Il pane della signora Grant
Questo è un pane facile facile senza il lievito madre...per la gioia di chi è terorizzato da esso ;-DD
Si può fare la mattina della domenica e mangiare a pranzo ancora tiepido o farci i panini per il picnic del 1 maggio. E' morbido e profumato, non ha bisogno di essere impastato molto visto che il composto è molto morbido....a prova di prima volta!
Da fare soprattutto con farine integrali magari mescolando avena, farro e integrale normale così da avere pani molto profumati e di cerali differenti.
La ricetta vien sempre dal libro di Linda Collistar alla quale come al solito ho apportato un paio di modifiche tra cui quella più importante di diminuire il lievito. Usare un intero panetto di lievito di birra fresco (25 gr) o un'intera bustina di secco per una proporzione di farina di 500 gr è decisamente troppo, il pane tende così ad essere indigesto e a lievitare nello stomaco: è sufficiente meno della metà per avere un pane ben lievitato, leggero e senza retrogusto di lievito.
Il lievito fresco che avanza può essere tranquillamente surgelato, resiste anche un paio di mesi: è sufficiente tirarlo fuori dal frigo un'oretta prima dell'utilizzo o cacciarlo in 2 cucchiai di acqua tiepida e scioglierlo piano piano.
250 gr di farina integrale
100 gr di manitoba
7 gr di lievito di birra fresco
300 ml di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di sale fino
3 cucchiai di semi di sesamo
Sciogliete il lievito di birra in 4 cucchiai d'acqua (togliendoli da totale) e lasciate riposare fino a quando non farà una bella schiuma. Lavorate in una ciotola ampia o in un'impastatrice le farina, il lievito e l'acqua intiepidita, infine unite il sale. L'impasto sarà molto morbido e quindi non sarà necessario lavorarlo sulla spianatoia. Mettetelo in una teglia da pancarrè o plumcake e fate lievitare coperto e in luogo caldo fino a quando non sarà a un cm dal bordo. Cospargete di semi di sesamo e cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti.