mercoledì, febbraio 15, 2006

Il BBM5

Ovvero "sono una cuoca (anche donna) fortunata..." con musica del temibile Jovanotti.... ma ieri mattina quando ho visto cosa c'era sulla scrivania dell'ufficio ed essendo solissima mi sono messa a canticchiare mentre scartocciavo.
I BBM mi entusiasmano non poco e dovreste saperlo; mi diverte un sacco pensare a cosa mandare a una persona che conosco solo attraverso le immagini di un blog e mi piace ricevere il pensiero di qualcuno che non conosco per nulla ;-) Mi piace quando vedo realizzarsi quello che tecnicamente si chiama "economia del dono"!

Il BBM5 è nato da un'idea di .... di unire cibo e musica e spero che il mio pacchettino sia arrivato a Hong Kong tutto intero.

Ho ricevuto in questi mesi cibi, oggetti e pensieri meravigliosi, sono passata per mezza Europa ma il pacco di Eling li supera tutti.
Eling ha 27 anni, vive in una cittadina vicino a Boston e fa la designer di gioielli; di origine taiwanese ha deciso di spedirmi le musiche del suo matrimonio e tutti i cibi che le ricordano l'infanzia. Il tutto accompagnato da una lettera lunga, piena di descrizioni e ricordi....e ogni regalo spiegato per benino.

Ed ecco cosa è arrivato (se penso che si è persino scusata di non aver potuto mandarmi tutto quello che avrebbe voluto....):

Noodles di tre tipi
Pare che i noodles istantanei siano una delle basi della dieta asiatica; ne esistono entinaia di tipi differenti e io con questi mi sfogherò alquanto.
Genmai Cha
E' uno dei miei te giapponesi preferiti: te verde e riso tostato. Una ricetta nata dalla povertà e dalla difficoltà per alcuni ceti sociali di acquistare il te verde, questo veniva mischiato con cereali tostati. Fare questa miscela divenne poi un'arte. a un sapore e un profumo molto particolari, ed è perfetto la sera dopo cena. Da Eling ho scoperto essere un te molto diffuso anche a Taiwan
Gomme da masticare miste e gomme all'arancio/Caramelle ai semi di loto
Entrambe giapponesi e ricordo di quando Eling andava a trovare i suoi nonni a Taiwan. Una dose di zucchero notevole....

Alghe Nori
Sono parte integrante della cucina di Taiwan che è fortemente influenzata dal Giappone e quale miglior dono per una macrobiotica...tar l'altro stavo per comprarle!!!
Dolcetti all'ananas
Un'altra botta di zuccheri, ma tipici di Taiwan e prodotti a quintali dalle numerose pasticcerie. L'ananas è il più tradizionale ma vengono fatti anche con mango, papaia, frutto della passione (negli USA si trova solo l'ananas...;-))
Men's Pocky
Sono simili ai nostri Mikado e sono giapponesi. La cosa divertente è che si chiamano Men's solo i bastoncini al cioccolato amaro come se fossero gli uomini a essere amari...un gioco di parole molto giapponese ;-))) La confesione è fighissima tanto che è la cover anche del CD.
Caramelle allo sciroppo d'acero
Questa è l'unica cosa del New England che Eling mi ha mandato...mi dispiace quali assaggiarle visto che sono a forma di foglia d'acero. Non credo che sopravviveranno a lungo....

Torta ai semi di sesamo
E' quella che chiamo il croccante di sesamo: è uno dolce cinese ed era una delle golosità che divideva con il nonno.
Gli orecchini
Sono bellissimi, di madreperla, disegnati e realizzati da Eling. Il suo negozio si chiama Traveling Rinhos, la grafica è molto semplice, pulita e di effetto e vi consiglio un giretto sul suo sito.
Ne metterò uno all'orecchio libero dal piercing....


Ho già scaricato tutte le canzoni del CD sull'MP3 e ora me ne andrò a casa a godermi tutti questi doni. YEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!

9 commenti:

Sandra ha detto...

:-O che bel Paccone hai ricevuto!!
Il mio San Lorenzo è arrivato oggi!!
Aspetto anche io BBM5...son curiosa.. peggio della belva!!^-^
Smacks..:-)

Anonimo ha detto...

un pacco regalo pieno di amore oserei dire:)
come si fa a sapere quando ci sarà il BBM6?

Petula ha detto...

bella domanda!!!! io l'ho sempre saputo girovagando in rete e sui blog americani....;-) puro caso direi! alcuni blog sono trai link e uno molto informato è quello di nic (bakingsheet)

Anonimo ha detto...

è da una settimana che ho scoperto il magico mondo dei food blogger e non passa giorno senza che venga a curiosare sul tuo e quello di altre/i appassionate "cucinologhe".
il tuo blog ormai l'ho girato in lungo e in largo:complimentissimi!!!!
felice di notare l'amore per il cibo ed il gusto, al di là della carne e affini.
ciao
e

Anonimo ha detto...

BBM5???

Petula ha detto...

scusa lorenzo hai ragione..è che ho ammorbato già tre volte con le descrizioni del Blogging by Mail ovvero ci si spedisce cibo da una parte all'altra del mondo..una sorta di catena dei food blogger ;-))

grazie e (lisa,lisabetta,nrico...?)

fiordizucca ha detto...

non poteva andare meglio petula :) bellissimo pacco. carinissima Eling :)

Anonimo ha detto...

eliana

Anonimo ha detto...

oh...che bello!!

baci
buon fine settimana