giovedì, giugno 30, 2005

Tortino di peperoni



Ottima ricetta fredda...purtroppo bisogna cuocerla prima. Con le temperature di oggi, accendete il forno e uscite dalla cucina ;-)).
E' un piatto tipico della cucina di casa petula, perfetto anche come svuota frigorifero quando avanza pane e peperonata.

2 peperoni
1 tazza di pane grattuggiato o mollica di pane raffermo
2 cucchiai di rosmarino, prezzemolo e timo tritati
1 cucchiaio di olio
sale/pepe

Lavare i peperoni, asciugarli, bucherellarli con una forchetta e metterli o su una griglia o nel forno a 200° fino a quando la superficie non è leggermente bruciacchiata. Infilarli in un sacchetto di carta per 30 minuti, pelarli e tagliarli a listarelle.
A parte mischiare bene il pane raffermo con il trito di erbe, un pizzico di sale e pepe e l'olio.
In una tortiera grande o in stampi monoporzione fare strati di peperoni e pane (primo e ultimo strato di pane) pressando bene e cuocere in forno per 15 minuti a 180°. Servire tiepido o freddo.

Macroconsiglio
La macrobiotica è una ricerca di armonia, in noi stessi e in quello che ci circonda, compreso il cibo. Uno di questi equilibri è quello tra sodio e potassio: il nostro corpo lo cerca in modo naturale allorquando di fronte a un'alimentazione ricca di proteine animali e ricchi di sodio siamo attratti da cibi come le solanacee ricche invece di potassio. Chi fa una scelta come quella vegetariana o macrobiotica e vive prevalentemente in un clima freddo di solito deve limitare molto l'assunzione delle solanacee (peperoni, patate, pomodori, melanzane..). Meglio abbinarli alle proteine animali del pesce.
Il caldo estivo e quindi la perdita di sali minerali tra cui il potassio consente di consumare più spesso questi prodotti (io lo ammetto ne faccio a volte un abuso ;-)). Tra l'altro danno una bella sferzata ai metabolismi più lenti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

delizioso.. provo ad aggiungeri delle olive.