giovedì, giugno 30, 2005

Tortino di peperoni



Ottima ricetta fredda...purtroppo bisogna cuocerla prima. Con le temperature di oggi, accendete il forno e uscite dalla cucina ;-)).
E' un piatto tipico della cucina di casa petula, perfetto anche come svuota frigorifero quando avanza pane e peperonata.

2 peperoni
1 tazza di pane grattuggiato o mollica di pane raffermo
2 cucchiai di rosmarino, prezzemolo e timo tritati
1 cucchiaio di olio
sale/pepe

Lavare i peperoni, asciugarli, bucherellarli con una forchetta e metterli o su una griglia o nel forno a 200° fino a quando la superficie non è leggermente bruciacchiata. Infilarli in un sacchetto di carta per 30 minuti, pelarli e tagliarli a listarelle.
A parte mischiare bene il pane raffermo con il trito di erbe, un pizzico di sale e pepe e l'olio.
In una tortiera grande o in stampi monoporzione fare strati di peperoni e pane (primo e ultimo strato di pane) pressando bene e cuocere in forno per 15 minuti a 180°. Servire tiepido o freddo.

Macroconsiglio
La macrobiotica è una ricerca di armonia, in noi stessi e in quello che ci circonda, compreso il cibo. Uno di questi equilibri è quello tra sodio e potassio: il nostro corpo lo cerca in modo naturale allorquando di fronte a un'alimentazione ricca di proteine animali e ricchi di sodio siamo attratti da cibi come le solanacee ricche invece di potassio. Chi fa una scelta come quella vegetariana o macrobiotica e vive prevalentemente in un clima freddo di solito deve limitare molto l'assunzione delle solanacee (peperoni, patate, pomodori, melanzane..). Meglio abbinarli alle proteine animali del pesce.
Il caldo estivo e quindi la perdita di sali minerali tra cui il potassio consente di consumare più spesso questi prodotti (io lo ammetto ne faccio a volte un abuso ;-)). Tra l'altro danno una bella sferzata ai metabolismi più lenti.

2 commenti:

jackie ha detto...

delizioso.. provo ad aggiungeri delle olive.

www.k-and-ktreasures.com ha detto...

I just came across your blog about irish gift and I think it is really informative for all of your members. You could consider visiting my site about irish gift to guide your guests towards products and services related to irish gift. Keep up the good work!