mercoledì, gennaio 30, 2008

Un classico: riso e lenticchie



E' uno dei miei cibi coccola.
Quando son stanca, è un modo facile e veloce per farmi contenta oltre che per riempirmi di sali minerali e proteine vegetali perfette per farmi rimettermi in sesto.

I sù e giù della temperatura in questi giorni mi hanno messo di fronte alla necessità di cominciare a metter le basi per affrontare la primavera e il cambiamento che ne consegue nel modo migliore.
Tanti bei cereali integrali, un po' più di alghe, legumi e tante verdure dolci son ideali....le lenticchie poi mi fan impazzire in tutti i modi ;-D

1 carota piccola
1/2 porro
1/2 tazza di lenticchie
1/2 tazza di riso integrale
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaio di lievito in scaglie
1 cucchiaino di nori in polvere a testa
brodo vegetale qb

In una pentola mettere 1 cucchiaio d'olio, carota e porro tritati finemente e fate soffriggere Versate il riso integrale e le lenticchie (sciacquateli bene prima ... di solito son polverosi e possono contenere sassolini), fatelo tostare per qualche minuto e sfumate con il vino.
A questo punto otete scegliere due modi di cottura a seconda del tempo a disposizione: pentola a pressione (20/25 minuti dal fischio) o a risotto aggiungendo il brodo a mestoli man mano che si asciuga. Nel secondo caso l'energia è meno forte e a più lento rilascio.
Una volta cotto, mantecate fuori dal fuoco con un cucchiaio d'olio e il lievito. Servite cosparso di nori (se piace).

16 commenti:

Anonimo ha detto...

concordo e mi aggiungo al club di quelli "sballati" dall'up&down delle temperature...
Una domandina..ma per "tazza" che intedi?Tazzina da caffè, tazza da the..altro?Trovo spesso sta misura (anche nel libro "curarsi col cibo") ma non saprei..Grazie!
ah, ieri mi sono preparata la mousse di mela..ci ho aggiunto anche dei semini di papavero e...deliziosa!
Vabbè, sto diventando pure una lettrice "del cavolo"...ho fatto gli involtini di verze e..amore a prima vista!
Saretta ;)

Anonimo ha detto...

Se me lo permetti, ti segnalo un terzo modo, con la vaporiera:

http://yogasutra.areablog.it/cucina-pratica-vegetariana

Raidne ha detto...

Buono riso e lenticchie!!! Anche io ho provato con la vaporiera ma mi è venuta una pappetta indegna ho dovuto "polpettare" tutto (ho sbagliato i tempi di cottura :P)

Petula ha detto...

yogasadhaka...ma certo!!! anzi grazie! devo provare a farlo con il cuociriso giapponese ;-))

raidne...;-DD un'altra distratta quanto me!!!!

Petula ha detto...

saretta...per tazza si intende la mug media (non quella da litro ;-D) da colazione. se però vuoi essere precisa in quasi tutti i negozi di casalinghi - e soprattutto da ikea - trovi i dosatori con la misura da tazza utilizzata nei libri di cucina americani.
continua a essere una lettrice "del cavolo ;-DD, gli involtini di verza fan impazzire anche me!

Anonimo ha detto...

Allora sono giusti i misurini rossi IKEA che già uso!Grazie Petula!
La fedele lettrice "del cavolo" ;)

Anonimo ha detto...

ciao petula, come stai? a volte ritorno ma non smetto mai di leggerti! qui a dublino oggi fa freddissimo e piove ghiaccio. ieri sera ho fatto anch'io riso e lenticchie, con due variabili, ho aggiunto la carota la cipolla e il sedano a pezzi grandi, la zucca sempre a pezzi, le lenticchie e il riso e portato a cottura stile risotto...risultato 10+ ;-)Pilar

Nina ha detto...

Una curiosità: puoi darmi un'idea dei tempi di cottura del riso? perché le indicazioni che ho trovato in giro dicono tra i 45' e l'ora e mezza e non so come regolarmi! Grazie Petula :-)!

nightfairy ha detto...

Fatto oggi!buonissimooo..grazie per la ricetta!

Buon weekend!

Petula ha detto...

pilar...che bello risentirti! mi mancavano le irish news ;-)) consolati anche qui non fa caldissimo e piove da tre giorni. oggi mi infilerò nel mio giapponese prediletto (soprattutto perrchè sotto l'ufficio) a farmi una tempuro soba verdurifera e scaldante.

nina..di solito il riso integrale cuoce in 40 minuti. prova con 25 minuti in pentola a pressione, poi apri e ocntrolla. puoi finire la cottura come un risotto.

nightfairy...;-*

Anonimo ha detto...

ciao petula,scusami ma le lenticchie le metti a bagno prima?voglio farlo,a noi piacciono entrambi gli ingredienti,quindi...Mauri

Petula ha detto...

per le lenticchie piccoline, tipo castelluccio, niente ammollo ;-)

Dea ha detto...

Ciao Petula, sono Andrea(brasiliana ti ricordi), voglio provare questa ricetta pero non ho capito bene cosé lievito in scaglie...scusa ignoranza rsrsrs. Per quanto riguarda il Nori, lo trovo in negozio cinese?
Volevo chiederci il permesso di tradurre alcuni di tue ricette per il brasiliano.
grazie un bacio...

Petula ha detto...

certo che mi ricordo! ;-))
il lievito in scaglie è un insaporitore (non è quello per il pane) e lo puoi trovare nei naturasì o nelle erboristerie.
la nori nei negozi cinesi? forse, se sono ben forniti.
traduci pure e mandami il link ;-))

Dea ha detto...

Grazie Petula, ora devo trovare la Nori, sono andata a fare ricerca sul questo prodotto e mi a piaciuto tantissimo, principalmente perche fa bene ai bimbi.
mio blog: deaincucina.blogspot.com
ancora non ho tradotto niente ma parlo di te, mi dispiace ma in brasiliano, pero molto bene.
saluti.

MartaC ha detto...

Non ti leggevo da tanto, ma quando ho ritrovato questo post ti ho subito copiata! Beh, con qualche variazione causa carena di ingredienti in realta'.... ho messo un link al tuo sito sul mio bog, spero non ti dispiaccia: e' qui http://cinnamonfairycafe.blogspot.ie/2013/10/riso-integrale-e-lenticchie.html Sauti da Dublino!