mercoledì, agosto 24, 2005

Una "macro" vacanza



Piccola pausa per il cambio valigie e per raccontarvi di un posto meraviglioso.
Ho trascorso una settimana in una valle tra Montalcino e Scansano e di preciso nell'agriturismo di Cortevecchia. Un luogo che pare lontano dal mondo (e in effetti arrivarci non è proprio semplicissimo...), un'azienda agricola dotata di antica villa padronale con tanto di girdini all'italiana, piscina, stalle, maneggio, oliveti e campi di grano a perdita d'occhio. Qui l'associazione macrobiotica di Milano La Sana Gola organizza due volte all'anno delle vacanze di salute e di studio.

Lo spazio a Cortevecchia è immenso, a 360° non si vede una strada asfaltata e di notte le luci sono quelle delle stelle.
Si ha l'occasione di studiare l'energia del cibo con Martin Halsey, di partecipare a corsi di cucina e di praticare yoga e shiatsu con un maestro di eccezione qual è Vittorio Calogero.



Cucina esclusivamente macrobiotica adatta a una settimana di depurazione (in effetti un pochino triste e noiosa).
Io ho scelto una via di mezzo tra la giornata piena e l'ozio attivo.
Mi sono svegliata tutte le mattine in un silenzio irreale rotto solo dagli stridii delle rondini e dai muuu delle chianine che pascolavano davanti alla palazzina dove dormivamo. Ho fatto taiji e qigong nel silenzio e nella solitudine (le mucche della zona sono abituate ai matti...), mi sono appassionata alle lezioni di Vittorio e poi ho pigrato in piscina, camminato sui sentieri dell'Amiata, visitato l'abbazia di Sant'Antimo, assaggiato vino e olio nelle enoteche della zona.

Cosa mi è rimasto appiccicato? Un'energia rara, la gioia di aver conosciuto e ascoltato persone eccezionali, di aver confermato le mie scelte con un sorriso più ampio, di aver deciso di provare a realizzare non da sola i desideri e soprattutto di aver visto volpi, tassi, caprioli, daini, mucche, cavalli, asini e soprattutto i lupi dell'Amiata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

'You're fired' catchphrase dropped from Trump's China show
'40-Year-Old Virgin' Retains No. 1 Spot AP Celebs Scoop Up a Variety of Swag at VMAs AP McCready Accused of Violating Probation AP Most Viewed: Entertainment HUSBAND WHO LOST SEX DRIVE HAS NO INTEREST IN ...
Blogging is fun! You have a nice one. If you drink coffee then I would consider switching to healthy coffee