Soba in brodo con tofu secco
Chi mi legge da un po' sa che amo ogni forma di noodles e pasta lunga ... la soba in particolare ha il potere di rendermi felice almeno quanto un bel piatto di spaghetti artigianali.
In Giappone ho assaggiato spettacolari piatti di soba e udon fatti a mano, godendomi il fatto che risucchiare i noodles sia cosa da fare persino in modo molto sonoro (lì però si allenano fin da piccoli a farlo senza sparger condimento o brodo bollentissimo ovunque e senza provocarsi ustioni di 3° ;)).
La soba ha poi un forte potere riscaldante quindi è perfetta in inverno o quando le giornate son bige e le case si raffreddano prima dell'accensione deli termosifoni.
E quindi visto che il tempo ha rinfrescato, anche se non abbastanza per i miei gusti, ho inaugurato il periodo brodini e minestre.
2 tazzie di brodo dashi
2 etti di soba
2 cucchiai di cipollotto (parte verde) o di erba cipollina
80 gr di tofu secco
1 cucchiaio di olio di sesamo
2 cucchiai scarsi di salsa di soia
1 cucchiaio di mirin
Per il brodo
- non unite la soba al nostro tradizionale brodo di verdure, non vanno molto d'accordo anche se tutti i gusti son gusti e uno può mangiare pure la pizza all'aglio con la marmellata
- scegliete se farlo
fresco usando acqua, tonno in scaglie (katsuo-bushi in vendita nei negozi di alimenti giappo o etnici) e alga kombu (non un'altra alga, come ho detto spesso non si sostituiscono a vicenda)
o usare il dashi in polvere avendo l'accortezza di scegliere quello privo di glutammato monosodico
Dashi fresco da usare per le zuppe compresa la zuppa di miso
5 tazze d'acqua
10 cm di kombu
15 gr di katsuo
Pulite la kombu con un pannetto umido, mettetela sul fondo della pentola e coprite di acqua. Portate a bollore, togliete la kombu, unite il tonnetto e fate sobbollire per 15 secondi. Togliete da fuoco e filtrate. Il brodo potete congelarlo o conservarlo in frigo per 2 o 3 giorni. Il brodo deve essere chiaro e dal sapore delicato.
Se lo fate con il preparato fate bollire l'acqua e unite un cucchiaino di preparato.
A questo punto cuocete la soba, sciacquatela bene sotto acqua fredda e mettetela da parte.
Saltate il tofu secco in una padella con olio e qualche goccia di salsa di soia (se lo mettete nel brodo così com'è avrà il sapore della gomma da cancellare).
In una pentola versate 2 tazze abbondanti di brodo, unite la salsa di soia e il mirin (assaggiate per verificare che non sia troppo salato, se si unite ancora del brodo) e infine unite la soba ben scolata e sciacquata. Prima di servire cospargete di erba cipollina o cipollotto.
21 commenti:
Bellissimo post!, ma daii, anche mia mamma era una fanatica della gasperini e mi ha trsmesso la passione..
Questo dashi rimane per me un mistero...ma dove trovo il tonnetto?Da Katay forse?
Interessante il tofu secco. E' davvero così semplice da usare? Non richiede ammollo? L'Islanda è stupenda e ora costa anche meno di quando ci sono stata io. E' così bella che se potessi ci tornerei subito per girarmi ancora un po' i suoi splendidi parchi. Ti auguro di andarci presto, Giappone permettendo ;-)
dopo aver provato la goduria di una cena in un noodle bar a berlino - a dicembre - ed essere uscita senza sciarpa e guanti dal locale... sono alla ricerca disperata di un noodle bar a lisbona, perchè sono in astinenza
nel frattempo, però, posso scopiazzare la tua ricetta!
Anche a me piacciono da morire! proverò certamente la tua versione :D
ciao Petula,
vorrei scriverti in privato, ma non trovo più il tuo indirizzo mail...
in questo periodo sento acidità di stomaco, credo di avere il fegato infiammato e affaticato.
hai qualche consiglio da darmi?
ti ringrazion molto.
ciao
sary
Ciao Petula, ho conosciuto il tuo blog solo oggi e già ti son gratissima:ho creato il mio the su "Adagio" e capito come rendere speciali i miei soliti noodles!
AdoroTi :)
Ciao Petula, sono Andrea, la brasiliana, sono passata per ricordare un po tue ricette, sono tornata in Brasile. Quando vuoi viene a conoscere il mio paese.
baci
Andrea
Ciao Petula, mi piace un sacco il tuo blog e la particolarità delle tue ricette! Non mai provato a fare noodles e soba ma aspetto che ritorni il freddolino degli scorsi giorni per sperimentare questa ricetta, un dubbio: dove trovi il brodo dashi a Milano? Ciao
Gloria
lisette...;))) ho il sospetto che molte delle nostre mamme fossero delle gasperini-dipendenti.
saretta/gloria ... da kathay a milano o online si trova.
isafragola...non se sia semplice, so che ho provato ad ammollarlo ed era uno schifo. l'ho lanciato nel wok con olio e soia (un po' come per l'uvetta) e si è gonfiato per merito del calore e del poco liquido presente.
l'islanda deve essere meravigliosa....
desperate...i noodles bar che meraviglia, ho ricordi golosi di quelli di londra e parigi (tokyo non conta, sarebbe come parlare delle pizzerie in italia ,D)
sary...non saprei dirti. non si possono dare pareri su info così scarne perché i fattori possono essere molteplici. l'0autunno porta sempre cambiamento e quindi bisogna prendersi cura di sè più che in altri periodi ma è una cosa generale che vale per tutti ;)
anonimo...;)))) benvenuta/o!
andrea...sei tornata in brasile????? spero che tutto vada per il meglio :) quanto ci tornerei, ho visto rio e il sud del paese ormai 7 anni fa e ne ho ricordi meravigliosi!
Prima o poi devo provare ad acquaistare on-line i prodotti che qui non si trovano (tutti..).
Complimenti ancora e non solo per questa ricetta, tutto il tuo blog è pieno di curiosissimi spunti. :-)
mamma mia che buono che dev'essere questo piatto!!!!
Complimentoni, seguo sempre il tuo blog volentieri, le tue ricette mi piacciono molto.
Ciao
bùùùùù!!! :-))))
adoro anch'io queste cosine brodose...son qua che attendo il freddo (....io per l'anno prossimo salterei direttamente dalla primavera all'autunno..ne ho una "sgionfa" quest'anno!!)
comunque, io ci ciccio dentro anche un po' di shitake...tra l'altro, ciumbia, devo ricomprarli dato che ho finito (come per il katsuo) la mia scorta di sopravvivenza!
aloha
...P.S. ...a dicembre, mi attende un corso intensivo di 3 giorni di cucina giapponese...arigatoooooo :-))))
Ciao Petula,
complimenti per il blog, lo seguo da un po' ed è grande fonte di ispirazione!
Avrei una domanda da farti: esiste un sostituto vegetariano del brodo dashi? dici che il brodo di verdure non va bene, per cui temo non ci siano alternative..
Grazie mille!
mokaaaaa.... se ti dicessi che guardo le previsioni sperando di veder scritto 20° a mezzogiorno e mi deprimo quando c'è scritto 27°??? ;DDD ottima cosa gli shitake!!
intensivo di cucina giappo??? se poi non mi racconterai per bene vengo a vicenza a ciaparti!
enni...no il brodo di verdure non va per nulla bene, puoi provare a far solo con la kombu,il gusto ovviamente sarà molto diverso.
per il corso di giappo, ti dico solo una parolina magica: "Etoile" :-)
... te però vieni lo stesso, facciamo un fine settimana full immerScion ...io ci metto cucina coltelli e casino :-))))
Ciao
ti ho nominata nel mio blog il 26 settembre per l'Honest scrap!
Vieni a trovarmi!
Un bacio
Annika
aaaapppropò!
ho bisogno di chiederti due cosine...ma siccome ultimamente sono un poco rinco e non trovo più la tua mail..tu ce l'hai ancora la mia? :-)))))
Firmato
La Moka-fusa
Io adoro la soba, ma raramente la faccio/mangio in brodo. La zaru soba (scolata e fredda) è ormai uno dei miei piatti preferiti e la magio in ogni stagione. Certo, abitando in Giappone, posso facilmente trovare dell'ottima soba che se mangiata fredda è ancora migliore!
ma questa zuppa stupenda si può fare solo con il dashi? qui a torino non saprei dove comprarlo...la soba nella zuppa di miso secondo te va bene? sta arrivando il freddo, quello VERO e non voglio essere impreparata
;o)
barocco..hai tutta la mia invidia!
elicada ... sì, questa zuppa si fa solo con il dashi altrimenti è un'altra cosa. nella miso ci puoi metter ciò che vuoi (non lo farei ma è questione di gusti).
Posta un commento