venerdì, settembre 11, 2009

Seitan caramellato con peperoncini


Il tempo regge - nel senso che si può cominciare a guradare le vetrine con i maglioni di lana senza sudare - la voglia di cucinare si fa strada e son sempre più convinta sia venerdì mentre è giovedì.
Devo ancora scaricare e guardar con calma le foto delle vacanze ma aspetto a farlo quando non mi verrà più il singulto nel pensarci ;D
Devo far un sacco di cose e le sto procrastinando in modo indecente ... se sentite di qualcuno che ha fuso sull'a4 una yaris son io, idem se sentite di qualcuno inseguito dalle poste per mancato ritiro di raccomandate (che saran multe quindi potrei pure essere inseguita da qualche gendarme).
Quando le mie energie saran pronte farò tutto, forse.
In compenso dicendo di sì a tutto quel che gli amici propongono e credo di essermi impegnata per quasi tutti i fine settimana da qui a novembre ;D

Tra le tante cose che si possono fare senza sudare:accendere il forno, rifare pane e pizza e seitan caramellato.
L'ho accostato alle lenticchie nere, ma se non le trovate nei negozi bio vanno benissimo le lenticchie di Castelluccio.

300 gr di setan tagliato a cubetti
1/2 tazza di aceto di riso
2 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di olio di sesamo
1 cucchiaio di malto
1 cucchiaino di salsa worchester
1 peperoncino piccante fresco (ho usato quelli tondi calabri)
5 cucchiai di acqua

Tagliate a fettine sottili il peperoncino fresco. Miscelate tutti gli ingredienti - tranne il seitan - e versate sul seitan. Fate marinare per 6 ore o per tutta la notte.
Versate il tutto in una teglia e fate cuocere a 180° per 20 minuti, sorvegliando che il seitan non asciughi troppo (nel caso aggiungete qualche cucchio d'acqua miscelata a pochissimo olio).
Servite con le lenticchie cotte con un battutto di aglio, prezzemolo e rosmarino.

E se domani andate a fare la spesa ... fate i bravi e portatevi la borsa di stoffa

porta la sporta

8 commenti:

Giulia ha detto...

Yumm!! Proverò senz'altro questa ricetta, considerando che ho già in dispensa tutti gli ingredienti (tranne la salsa worchester).

lise.charmel ha detto...

stamattina che ho fatto un salto al mercato senza programmarlo ero così dispiaciuta di non avere con me una delle mie borse di stoffa (ne ho tantissime). devo abituarmi a tenerne una in borsetta

yari ha detto...

Fantastica questa marinata!

July ha detto...

Ciao Petula!!! Volevo ringraziarti per avermi incoraggiato ad intrapendere il cammino verso la macrobiotica :D Ieri è stato il mio primo giorno e devo dire che niente male! Abito a La Spezia ed i negozi di biologico sono scarsissimi quindi è difficile reperire la maggior parte delle cose, sopratutto cose fresche tipo,tofu,seitan e tempeh. Tra poco apro un blog anche io.Ti farò sapere. Grazie!!!

Isafragola ha detto...

Buona! Oggi ho fatto il seiran, ma purtroppo non ne ho avanzato; me la segno per la prossima. Dai che magari le raccomandate non sono multe...

MPaterlini ha detto...

In mancanza della salsa worchester, si elimina semplicemente oppure è meglio sostituirla con qualcosa?

Anonimo ha detto...

Anche perchè nella worchester ci ono le acciughe...

Petula ha detto...

ma questo non è per nulla un blog vegano quindi la worchester va benissimo ;) o la si sostituisce con un pochino di pasta di acciughe mescolata e mezzo cucchiaino di aceto o se non piace la si elimina.