lunedì, gennaio 10, 2011

Cozy 2011



BUON ANNO!!!!!

In ritardo ma va sempre bene ;)
Mi son goduta un inizio molto lento e tranquillo - se escludiamo le levatacce alle 6.30 perché le gatte non cambiano orario e rompono in duetto - tanto da aver rimandato tutto di una settimana dal parrucchiere ai saldi fino al pagamento del bollo auto e da aver dato al mio sedere la forma del divano.
Uno dei miei due buoni propositi è proprio quello di prendermela con calma e godermi la pigrizia, coccolarmi con amici, cibo, pratica e lana.
L'altro è quello di colorare la mia vita ogni giorno, con un cappello, un maglione, un cibo, uno smalto (ecco quello solo sui piedi però), una collana ed evitare in una città grigia di sembrare dello stesso colore dei palazzi.
Questo vuol dire anche fregarmene di diete detox, nuovi corsi, nuove passioni etc, tanto mi bastano quelle che ho e tanto so già che qualcosa in corso d'anno mi colpirà, ma mi rifiuto di andarmelo a cercare ;D

L'inizio è stato promettente, vediamo se riesco a essere costante.

La zuppa di oggi è quindi colorata e decisamente coccolosa.

Passato di lenticchie rosse, carote e avena

1 tazza di lenticchie rosse
2 carote
1 scalogno
1/2 tazza di fiocchi d'avena
1 cucchiaio d'olio
lievito in scaglie (opzionale)
brodo vegetale
pepe bianco

Affettate lo scalogno e fatelo stufare con l'olio e un pizzico di sale in una pentola dal fondo pesante. Unite le lenticchie ben sciacquate e le carote a pezzetti. Coprite tutto con il brodo vegetale e aggiungete i fiocchi d'avena. Fate cuocere per almeno un'ora unendo altro brodo nel caso si asciugasse troppo. Frullate il tutto fino a ottenere minestra dalla consistenza molto morbida e abbastanza densa. Servite con una spolverata di pepe bianco e di lievito in scaglie, a vostro gusto.


E voi buoni propositi o saggiamente nessuno?

17 commenti:

Gabriela ha detto...

Chissà perchè, quest'anno, nuovo propositi nessuno. Non solo io, tanti altri amici ed amiche. Che si cominci ad accusare un po' di stanchezza? Per me, è più che altro un "stiamo a vedere, inutile fare tanti progetti", almeno così tutto quello che verrà di buono sarà un di più, una bella sorpresa, e le delusioni sranno di meno.
In ogni caso, tanti auguri lo stesso e la tua zuppetta, la preparo per cena!

ElisaPavan ha detto...

Anch'io dico NO ai buoni propositi! Vediamo come evolve la vita, cercando invece di coccolarci un po' di più e ricercando le cose che DAVVERO ci piacciono e fanno stare bene... inutile forzarsi di fare qualcosa che non ci appartiene.. almeno io la vedo così anche perché poi abbandono dopo 2 mesi. Auguri di Buon anno, bell'idea questa zuppina

Saretta ha detto...

Un inizio molto simile al mio..solo che io ho dormito ad oltranza!!!E mi sono coccolata,rallentando degnamente i ritmi.:D
Come valido proprsito ho quello di sorridere, per aumentare la positività dentro ed attorno a me.Oh, già la città è grigia come dici tu, ci manca solo essere musoni!Però il grigio io lo indosso con piacere :)
Che altro dirti se non..BUON 2011, pieno di luce ed amore.
Pra mi godo la ricettina;)

Tibisay ha detto...

Ooooooooohh le leticchie!!! Le adoro!!! Faccio un passato con lenticchie, carote e cipolle con curry indiano che credo piacerebbe anche a te! E auguri!!!

Taty ha detto...

Io saggiamente nessun buon proposito...se non quello di provare questa strepitosa zucca!
:-)

Barbara ha detto...

Il mio proposito dell'ultimo dell'anno è stato di non fare buoni propositi per il 2011 ma prendere le cose un po' come vengono, con calma... e questo è di sicuro il miglior proposito che io abbia mai fatto! Buon anno! :)

Anonimo ha detto...

L'avena frullata... interessante...:) Da provare!
Buoni propositi?
cercare di riprendermi dai bagordi festivi - finire le scorte di cioccolata e tornare macrobioticamente in riga dopo gli stravizi :)
Per il resto... essere positiva, perche' le persone positive attragono sempre altre persone positive e positivita' :)

Ume

Sara ha detto...

I miei buoni propositi sono tanti per quest'anno...me li sto segnando un pò alla volta...ce la farò?!
Intanto buon 2011...questa bella ricetta avrà senz'altro colorato la tua tavola! :-)

valérie ( Franche-Comté ) ha detto...

Je viens à mon tour te présenter tous mes voeux pour cette nouvelle année santé et bonheur
Une bonne soupe pour effacer les excès des fêtes rien de meilleur
Je te souhaite un agréable mardi
Bise, Valéri€

Anonimo ha detto...

Anch'io non faccio nessun buon proposito per l'anno nuovo, perchè tutte le volte che li ho fatti sono andati a farsi benedire. Vorrei anch'io però sorridere un pò di più, c'è così tanto grigiore in questi giorni!
Dorella

Isafragola ha detto...

Vedo che il partito del non proposito è già lungo e io mi aggrego. Alla fine riesco a ottenere di più se lascio maturare i semi senza troppe date. Sarà che col pupo l'organizzazione è impegnativa e si va di improvvisazione. ci son piccoli punti saldi e altri che si tentano :-) Questa zuppa mi è piaciuta, anche per smaltire i miei fiocchi di avena. Ma deve cuocere così tanto? Non son tutti ingredienti che in una mezzora son pronti? O è per dargli un'energia particolare che li hai lasciati sul fuoco?

Petula ha detto...

mi piacciono questi NON propositi ;)

isafragola ... ovvio che sì ;))

Giuli ha detto...

L'avena nella vellutata è davvero interessante...e mi piace un sacco il tuo secondo proposito: colorare la vita ogni giorno con qualcosa. Mi sa che te lo rubo sai?Se tutti facessimo così credo che ci sarebbe qualche sorriso in più per strada!Brava e complimenti per il blog :)

La Gaia Celiaca ha detto...

però dai, anche questo è un piatto detox, no?
il che lo rende ancora migliore, con questo bel colore arancio che è bellissimo!

parola anti-spam: hippie!

Caro ha detto...

Ciao, ho provato la ricetta e stavo pensando di rifarla anziche arancio verde sostituendo la carota con un altra verdura.
Che verdura verde pensi vada bene? Erbette? Zucchine? Cavolo romanesco?
Grazie!

Carola

diletta ha detto...

L'Ho fatta.. proprio buona!
Grazie Petula

Lucia ha detto...

Ciao Petula!ho proveto questa ricetta e ci manca poco che mimangio anche la pentolaaaa!!!grazie!