mercoledì, luglio 02, 2008

Ritorno e bibite



8 giorni passati a far la cotoletta (di seitan ovviamente) sotto un cielo blu cobalto e con la spiaggia bianca ... accolta da un vero tifone che ha fatto di me la vincitrice del torneo "perché cavolo non ho preso la macchina per andar a cena e perché non ho chiuso le finestre", solo ora realizzo che son tornata, ho centinaia di mail da controllare e devo smettere di guardare il pc come se fosse Jean Reno (a me piace!) perché prima o poi mi sgamano che non son imbambolata sulla stessa frase da ore....

Il caldino di questi giorni mi ha fatto riflettere sulla necessità di avere una bibita rinfrescante alternativa al tè verde freddo e al succo di mela. E così ho fatto delle variazioni su una bibita molto amata da me e dalla mia amica Marina che l'ha definita la sua cocacola macrobiotica.

1/2 litro di succo di mela bio
1/2 litro di acqua
1 cucchiaio di sciroppo d'acero
il succo di 1 limone grande
tante foglie di menta piperita fresca

Ovviamente miscelate il tutto e tenete in frigo 12 ore prima di servire, meglio dopo 1 oretta fuori frigo per evitare qualche mal di pancia.
Le variazioni che si possono fare sono:
- mettere una prugna umeboshi (da togliere prima di servire) il gusto non cambierà ma i sali minerali rilasciati dall'umeboshi vi aiuteranno a superare la calura
- aggiungere alla menta anche del basilico o della maggiorana, pare strano ma è ottimo
- usare l'acqua gassata
- aggiungere poco alcol tipo prosecco

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Fantastico, da provare immediatamente e in tutte le varianti!
Raffy

Serena ha detto...

Dev'essere dissetantissimo!!!!

Bentornata PETULA

Arame ha detto...

Un brindisi al tuo ritorno ;)

eloisa scichilone ha detto...

è buonissimaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!

GRAZIE!!!!

Unknown ha detto...

Ciao Petula, grazie grazie grazie...finalmente una bevanda fresca!!
...io ho fatto la variante con l'ume.
Ma una volta tolta?!? La posso usare ancora?
Grazie mille

Vegalady ha detto...

Ottima idea! Appena arrivo a casa la provo subito. Grazie!!!

Unknown ha detto...

Bella idea! A proposito dei tuoi deliziosi consigli, ti ho girato il premio SaleYPepe!
Ciao :)