Pizza ai cipollotti (ancora loro...)
Lo so! Son maniacale, non adduco nemmeno la scusa del verduraio che mi mette le cose nella borsa prima che lo chieda (ecco perchè mi son ritrovata con una zucca, molto buona per sua fortuna, a fine marzo), ma i cipollotti mi fan primavera, oltre che profumo, in cucina.
Quest'anno sento la primavera più del solito e nel senso buono: ho voglia di colore, di sapori differenti e i cavoli mi cominciano ad annoiare (a parte i crauti ;DDD)
E sotto pasqua non poteva mancare una pizza per il picnic ... fatto in salotto visto che fuori tirava una borella micidiale e mi son accontentata di veder le piante in fiore del giardino e le montagne dalla finestra e rifatta ieri più o meno nelle stesse condizioni ;D.
I miei tulipani stentano a fiorire quest'anno ... secondo me non si fidano.
Per la pizza vale sempre lo stesso consiglio: non abusare di farinacei cotti in forno in primavera per alleggerire il fegato. Una fetta ogni tanto, va bene, tutti i giorni più volte al giorno, non vi lamentate se avete la pelle in stato pietoso, sonno e poca energia.
350 gr di farina integrale
150 gr di manitoba
350 gr di acqua tiepida
3 gr di lievito secco (6 di fresco)
1 cucchiaio di malto d'orzo
1 cucchiaino di sale fino
4 cipollotti
1 cucchiaio d'olio
2 cucchiai di olive taggiasche snocciolate
2 acciughe sotto sale
Impastate farine, lievito, acqua e malto (il sale aggiungetelo dopo aver cominciato a lavorare gli ingredienti) fino a ottenere una pasta elastica e morbida. Lasciatela lievitare fino al raddoppio in luogo tiepido.
Nel frattempo affettate i cipollotti (tutto compreso il verde) e fateli cuocere nel cucchiaio d'olio in cui avrete fatto sciogliere le acciughe dissalate. A metà cottura spegnete e lasciate raffreddare (finiranno di cuocere nel forno).
Rompete la lievitazione della pasta e stendetela in una teglia. Lasciatela riposare una mezz'ora e poi conditela con i cipollotti e le olive.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
13 commenti:
Mi ispira molto, e che bello il tulipano. E' la tua avanguardia fiorita? Due domande:
-il cremortartaro lo susi anche sul salato? E se apro la bustina e la richiudo lo posso riusare? Domanda da tonti, ma non ho mai provato per paura di dover poi buttar via tutto.
slurp! :))
cipollotti, acciughe, olive taggiasche...
gnam.
mi fai venire fame e sono le dieci di sera! ;)
A veder la foto della pizza.. vorrei una magia e prenderne una fetta :)
brava Petula come sempre
isa ... non esistono domande da tonti ;) il cremortartaro lo puoi utilizzare come un lievito normale e come quello si conserva (chiudi bene la bustina o mettilo in un barattolino).
a guardarla bene fa venir fame pure a me ;DDDDD
ciami ... 10 di sera???? ma quanto avete festeggiato??? ;DD
ehehe essendo nonna ciami la sferruzzatrice, presto mi sono ritirata nelle mie stanze. devo reggere ancora una settimana! ;)
nonna???? merc o giov arrivo a dirtene 4 (anche 5 o 6)... ;DDDD
Mitica Petula!!! =^_^=
io pizzerò sabato...e sai con che farina?
con quella appena macinata con la mia nuova macina!!! BACI!!!!
E.
Bellissima e buonissima questa pizza... complimenti!
eloisa...hai ceduto!!!! grande!!!! mi piacerebbe provarla (la farina) ;))))))
grassie!
Petulina... mi piace sta focaccia con i cipollotti... che meraviglia sta stagione!!! :)))
io ci dò di erbe di campo :)))
un bacionissimo!!!
Beh anche se sei fissatta coi cipollotti non posso che... condividere! :-) sono troppo ... mmm ...
Seguo le tue ricette da tempo e vorrei chiederti un consiglio per ciò che riguarda il pane: sia che usi la pasta madre o il lievito di birra, qual'è il limite di tempo per la lievitazione? se io preparo il pane la sera posso lasciarlo lievitare per tutta la notte o potrei trovarlo afflosciato?grazie
Posta un commento