lunedì, agosto 29, 2011

Zucchine zenzerose




Ricetta veloce del ritorno.
Con oggi finisce la mia pacchia agostana ovvero lo stare in città mentre tutti se ne vanno, parcheggiare ovunque, girare per le vie del centro scoprendo angoli e cortili meravigliosi, lavorare in un quasi totale silenzio, godersi il terrazzo con gli amici che vanno e vengono in continuazione, fare colazione tra le piante, coccolarle e raccoglierne i frutti.
Unico difetto di tutto ciò era ed è (visto che ancora non è tornato) la vacanza prolungata del mio spacciatore di verdura, compensata da qualche regalo di orti amici.
L'orto amico ha regalato zucchine e cipollotti appena colti, di questi però ho utilizzato solo il verde visto che era freschissimo e molto aromatico. E poi ho solo dovuto salvar dal suicidio un rizoma di zenzero.
La ricetta è piccantina e aromatica, perfetta per questo clima meraviglioso, non più caldo e piacevolmente fresco. È così veloce da realizzare che non fa nemmeno sentire il peso del ritorno alle normali abitudini (tipo quella di cucinare tutte le sere!)

5 zucchine medie
3 cipollotti solo parte verde
1 aglio
6 cm di zenzero
1 cucchiaio di olio di sesamo
sale

Tagliate tutte le verdure a fettine sottili. Scaldate nel wok l'olio di sesamo e poi saltateci tutte le verdure per 5/10 minuti in modo da cuocerle ma lasciarle croccanti.
Se vi avanzano potete metterle in un guscio di sfoglia (vegan), passarle in forno per 15 minuti e avere così anche il pasto o la schiscetta del giorno dopo.

14 commenti:

A knitting bear ha detto...

Questa la copio di sicuro, approfittando delle ultime zucchine dell'orto. ttimo il suggerimento del panzerotto del giorno dopo, grazie!

Tamtam ha detto...

mi fa impazzire solo a leggerla questa ricettina, amo le zucchine, non ti dico lo zenzero e il sesamo, non lo l'olio e qui è ancora tutto chiuso, se io prendo un po' di semi di sesamo, li spiaccico ben bene e poi ci metto dell'olio o evo, preferirei, o un girasole, che dici funzionerà?

Petula ha detto...

knitting bear ... ;) fortunella!

tamtam ... puoi aggiungere il sesamo tostato alla fine, ma l'olio di sesamo ha un sapore molto particolare che non si raggiunge pestando i semi e aggiungendo un altro olio. puoi semplicemente ometterlo e usare un olio leggero in modo da non coprire troppo i sapori.

ElisaPavan ha detto...

è vero, sono tornati tutti oggi! le zucchine così sembrano molto sfiziose, te le copierò

Arianna ha detto...

Che buone queste zucchine!!! peccato che il mio orticello ha smesso di produrle!!!!

Alessandra ha detto...

Che meraviglia!!
Un buon modo per impegnare 6cm di zenzero, che anche il mio si sta lentamente lasciando morire...

Dana et Dana ha detto...

Siamo diventati tuoi sostenitori con molto piacere, il tuo blog ci piace!! ti verremo a trovare ancora e se puoi vieni a trovarci ti aspettiamo.. I cuochi di Lucullo

cobrizo ha detto...

ciao petulina. finalmente in questo angolo di mondo ho trovato della sfoglia pronta decente... ora mi ci incarto pure io! ;-))) un bacio. r

Irma ha detto...

Bentornata!
Interessante l'abbinamento zucchine/zenzero! Proverò senz'altro! :)

Tibisay ha detto...

Il panzerotto del giorno dopo, come dice l'orsetta, mi ispira un sacco!!!

Taty ha detto...

Zucchine deliziose!!! Stasera si provano cucinate così!!! ;P

sara ortodonzia invisibile ha detto...

Le città sembrano città nuove quando non ce nessuno e quando la fretta non è la regina, come dice te, si scoprono sempre luoghi nuovi e insospettati. È una grande sensazione, a me piace. Grazie per questa ricetta, zucchine e melanzane sono le mie verdure preferite, come contorno oppure come piatto, sono sempre pronta a copiare ricette con queste protagoniste.

Anonimo ha detto...

mmmm.ma che bontò!!un piatto davvero invitante!! ho visto che hai delle bellissime foto, ma le fai tu? dovresti partecipare al concorso di Santa Cristina http://www.santacristina1946.it/stappaescatta !!! si vince un iPad2! Bacim Rosanna

cessione del quinto ha detto...

Ho fatto questa ricetta e me congratulo con te ,perchè me e venuta buonissima,e un piatto molto semplici ,economico ci vuole poco tempo per preparlo e devo dirte que lo zenzero li dà un tocco orientale il quale a me piace assai.Complementi per il post e continua a darci di queste ricette .Cessione del quinto