venerdì, aprile 22, 2011

... and more!!



Sopportatemi! Durante l'anno passo il periodo zucca, cavoletti, erbette e quello degli asparagi.
Di norma preferisco l'asparagina o gli asparagi selvatici, che son più piccoli, meno legnosi e saporiti degli asparagi tradizionali, ma non ho limiti.
Ora il mio frigo contiene limoni e 3 mazzi di asparagina e cicorietto che per il picnic di pasqua è ideale. Per ora vi beccate l'ennesima ricetta con asparagi.

Senza esagerare come me, gli asparagi son perfetti in primavera perché depurativi, ricchi di sali minerali e vitamine e poco calorici, a patto di non ucciderli con la maionese o con il burro. Se volete farli al vapore (non bolliteli, perdono quasi tutti i sali minerali!) potete fare una salsina con tofu morbido e senape per accompagnarli.

Questa volta invece li ho un pochino macrobioticizzati dando a tutti gli ingredienti tempi diversi di cottura così da avere nello stesso piatto energie diverse.

10 asparagi
200 gr di tofu
1 cipollotto
2 cucchiai di olio di sesamo scuro
1/2 cucchiaio di miso bianco
1/2 cucchiaino di shichimi togarashi (misto spezie giapponesi opzionale)

Pulite gli asparagi e affettatene i gambi a tocchetti molto piccoli, tenendo da parte le punte. Affettate tutto il cipollotto compresa la parte verde e tagliate a cubettini il tofu. Miscelate olio di sesamo, miso e un pochino di acqua tiepida. Scaldate il wok, unite la miscela di olio e miso e saltatevi per alcuni minuti i gambi degli asparagi, la parte bianca del cipollotto e il tofu. Quando i gambi cominciano a intenerirsi unite le punte degli asparagi e continuate a cuocere. Per ultimo unite la parte verde del cipollotto e il misto spezie giapponese.
Si può servire come contorno oppure potete unire del riso integrale già cotto e farne un piatto unico.

10 commenti:

Miso ha detto...

Anche io passo la fase asparagi, e poi perchè non approfittare delle verdure di stagione!! ;) Ottima ricetta comunque!

try2knit ha detto...

evviva gli asparagi!

Tabita ha detto...

A furia di veder proposte di asparagi me ne è venuta voglia, domani vado al mercato sperando di trovarne di belli! Avevo puntato la tua ricetta di asparagi al miso ma dopo aver visto questa sorgono dubbi amletici :-)

Tamtam ha detto...

come si dice "mi inviti a nozze" io amo gli asparagi in tutti i modi, meglio se selvatici, ma se non ci sono mangio anche gli altri....

Anonimo ha detto...

Ah che buoni gli asparagi, ma qui in inghilterra la stagione non e' ancora iniziata e il mio spacciatore di verdure non li ha ancora :( Ah, che ingiustizia!!! Pero' appena li trovo, miso e tofu sperimento :)))

Ume

art mon amour ha detto...

mmmhh... sembra buonissimo! lo vorrei tanto rifare, ma non so dove trovare miso e mix di spezie orientali a milano, mi puoi dare qualche dritta? thanks

Petula ha detto...

tabita .. compra doppio e falli entrambi ;)

ume .. vivi nel mio paese del cuore, qualche problemino pure tu dovrai averlo ;DDD

art mon amour ... a milano i negozi etnici non mancano, ce ne sono talmente tanti che il problema non è dove ma in quale ;) per comodità e qualità prediligo kathay, che trovi anche nel menu di dx. anche i naturasì van bene.

Anonimo ha detto...

grazie per la ricetta, Petulissima, l'ho fatta stasera accompagnata da somen ed è stata un'ottima cena (io gli asparagi non so mai come farli).

.waki.

Isafragola ha detto...

Grazie Petula, domani sera ci provo. Ero giusto a corto di idee.

tella ha detto...

Buonissimi!!