Cibo e ricette in versione macrobiotica, forse. Perché la macrobiotica non è noiosa o cibo per pennuti...
lunedì, luglio 17, 2006
Un classico: il tofu fritto
Un altro classico della cucina orientale e macrobiotica che ancora non avevo fatto ... a volte mi scervello su ricettine nuove e non mi accorgo di non avervi proposto ancora quelle più facili e macro-tradizionali.
Un ottimo modo per dare gusto a un prodotto di solito insapore come il tofu ... soprattutto quello da supermercato ;-D e per sbizzarrirvi con le impanature. Inoltre per me friggere per due minuti è meno angosciante che accendere il forno o far bollire l'acqua.
Il tofu fritto è un ottimo modo per equilibrare il tofu, molto freddo e yin, con l'energia yang della frittura (di solito più consigliata in inverno per scaldare il corpo).
1 panetto di tofu
2 cucchiai di pane grattuggiato
1 cucchiaio di fiocchi d'avena piccoli
1 cucchiaino di gomasio
latte di soia qb
1 cucchiai di farina integrale
olio di sesamo qb
Tagliate il tofu a fettine. Mescolate il pane grattuggiato, i fiocchi d'avena e il gomasio.
Passate le fette di tofu prima nella farina, poi nel latte e infine nella mistura di pane grattuggiato.
Friggete in olio di sesamo ben caldo e, se avete voglia, servite con una bella insalata pressata o verdure alla griglia ;-)
Fa venire l'acquolina! Ho proprio un surplus di tofu che non so come utilizzare... non friggo quasi mai, ho dell'olio di sesamo ma per le alte temperature non è meglio l'olio di oliva extra? Quanto olio metti nella padella?
RispondiEliminaCiao e grazie mille
dev'essere proprio buono questo tofu fritto mmmm
RispondiEliminadipende, il punto di fumo più alto l'ha l'olio di arachide ma è difficile trovarlo biologico; l'olio di sesamo ha un punto di fumo simile a quello dell'olio d'oliva e secondo me è più adatto soprattuttoper le fritture di cibi "orientali". l'olio d'oliva va bene ma ha il difetto di rendere la frittura molto saporita...va a gusti ;-))
RispondiEliminaquanto olio? quello che serve per friggere bene..più è meglio è; il fritto con poco olio è più pesante e meno digeribile.
francesca...iumm iumm!!! hai ragione!
Grazie, proverò con l'olio di sesamo!
RispondiEliminaDi recente ho provato la tua ricetta per la vegan mayò, ho rispettato le dosi non si è montato per nulla! Ho utilizzato la frusta del frullatore ad immersione alla minima velocità ed è rimasta liquida... hai qualche suggerimento? Grazie
sai petula, ho ordinato il libro che hai consigliato l'altro giorno ed ho anche trovato un altro paio di libri carini sulla cucina con tofu e soia. Mi sento molto ispirata in questo periodo da questi cibi e ora che partirò me li porterò in vacanza e sai non vedo l'ora di leggerli. Te lo dico perchè mi ispiri molto e desidero ringraziarti:) Ciao!
RispondiEliminamattop...aumenta l'olio e abbi tanta pazienza...la maionese non viene mai al primo colpo ;-D
RispondiEliminafrancesca..grazie! è una gioia!!!!