martedì, novembre 11, 2008

Vellutata di broccoli con lenticchie e pomodorini secchi



Ricominciamo con le ricette e con ricette che poco hanno a che fare con il Giappone (vedo grandi sorrisi di sollievo...)
Questo non significa che abbia ripreso a cucinare a pieno ritmo e a elucubrare nuove ricette, ma che forse le cene per il ritorno son quasi finite e stan iniziando quelle natalizie - cosa che mi angoscia non poco visto che siam nemmeno a metà novembre ;-D


E' però iniziato uno dei miei periodi preferiti, anche se non fa ancora abbastanza freddo: broccoli, zucche, cavoli, cavolini, porri, catalogna e topinambur la fan da padrone e mi sento così felice che sabato al mercato ho svaligiato il banco e riesco a ignorare il grigino costante degli ultimi due giorni.


Il risultato è una minestra maritata con una vellutata forse un po' lunghetta da fare ma niente male per scaldar questo inizio di autunno ;-)


1 broccolo grande

1 tazza di lenticchie di Castelluccio o similari

1 porro

2 spicchi d'aglio

2 cucchiai d'olio extra vergine

1 tazza di brodo vegetale

1 pugno di pomodorini secchi

1 cucchiaino di erbe aromatiche tritate (rosmarino, salvia...)

acqua qb

Cuocete le lenticchie senza spappolarle con acqua fredda e qualche aroma (un gambo di sedano e un pezzetto di cipolla).

Nel frattempo fate a cimette il broccolo, pulite bene il gambo e cuocetelo in acqua bollente avendo l'accortezza di tirar fuori qualche cimetta ancora al dente.
Fate saltare le cime cotte in un cucchiaio d'olio con lo spicchio d'aglio e poi frullatele con qualche cucchiaio d'acqua fino a ottenere una crema fluida.
Cotte le lenticchie eliminate cipolla e sedano e allungate con un poco di brodo vegetale (che siano poco brodose quindi regolatevi a occhio).
Soffriggete il porro a fettine con i pomodorini secchi, unite la crema di broccoli e poi le lenticchie.
Regolate di sale e servite con le cimette tenute a parte (potete saltare anche loro in un poco d'olio e aglio se volete una minestra più saporita) e qualche pomodorino secco.

15 commenti:

  1. Anonimo3:27 PM

    Carissima, da qualche tempo ormai navigo sul tuo blog dove trovo ottimi spunti per nutrirmi un po' meglio. Mangio di tutto, semplicemente da qualche tempo ho deciso di privilegiare legumi, cereali, verdura e frutta e di riservare uno spazio limitato a carne e pesce. Trovo le tue ricette assolutamente delizione e semplici da realizzare. Grazie infinite. Maddalena

    RispondiElimina
  2. mmm, questa vellutata sembra favolosa.
    io adoro le zuppe in inverno, riscaldano e riempiono senza appesantire.
    e' da tanto che seguo il tuo blog, ma solo ora mi sono decisa a commentare, ti ringrazio per tutte le ricette buonissime e gli spunti interessanti che mi hai dato in tutto questo tempo :)
    se ho scoperto l'agar agar, le alghe e le umeboshi (le ho appena sperimentate a pranzo, in purea per condire il riso) e' solo grazie a te

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, io spero che quest'ano si plachi l'ansia x il Natale..io non la sopporto!!!Buona devvro questa zuppa Petula, ci mancavano le tue ricettine!:)
    Saretta

    RispondiElimina
  4. Anonimo11:32 AM

    Ciao Petula!
    Anch'io è un po' di tempo che seguo il tuo blog e lo trovo davvero utile, interessante e pieno di ottime ricette... non vedo l'ora di cimentarmi nella preparazione di questa nuova zuppetta!

    Grazie mille e alla prossima ricetta!

    Giulia

    RispondiElimina
  5. Anonimo10:09 AM

    Adoro le zuppe, le vellutate, le minestre ... In autunno poi non ne posso fare a meno e questa con le lenticchie è da provare

    RispondiElimina
  6. che bel suggerimento! grazie
    buona giornata

    RispondiElimina
  7. Anonimo5:43 PM

    mmm...che fame. sono giorni che lavoro in media 13 ore e mentre dimagrisco fisicamente ingrasso il mio cervello con te! qualche cibo adatto a chi lavora moltissimo con la mente e non può stressarsi più di così??? grazie! Eleonora

    RispondiElimina
  8. Buonissima! Proverò visto che anche io adoro questo periodo dell'anno - culinariamente e non!

    RispondiElimina
  9. tra l'altro vedo che su anobii. abbiamo una compatibilità Super!

    RispondiElimina
  10. ;-))) uau così tanti complimenti scaldano il cuore e il collo (che ne ha parecchio bisogno...) GRAZIEEE!

    eleonora...la ricetta con la quinoa può far per te ;-)

    RispondiElimina
  11. Anonimo4:24 PM

    Ho appena provato questa vellutata (con qualche personalizzazione) e devo dire che è davvero fantastica!!! Grazie dell'ispirazione per moltissimi dei miei piatti e per tutti i suggerimenti!!!!
    alessandra

    RispondiElimina
  12. Ricetta che proverò quanto prima.
    Per colori (il rosso dei pomodorini) e gli ingredienti (le lenticchie) è perfetta per la tavola natalizia :D

    RispondiElimina
  13. ps: ...perché, prendendo le giuste contromisure, natale non è poi così terribile...

    RispondiElimina
  14. Che bella ricetta! Volevo sapere se i pomodori che usi sono sott'olio. Io ne ho un sacchetto nature che devo reidratare in una soluzione di acqua e aceto, giusto? O posso già usarli così?
    Grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
  15. meglio sbollentarli un pochino...tendono a essere molto salati (e anche un po' polverosi);-)

    RispondiElimina