Cibo e ricette in versione macrobiotica, forse. Perché la macrobiotica non è noiosa o cibo per pennuti...
giovedì, marzo 06, 2008
Tempeh, zucca e dukka
Quella che ho trovato sabato potrebbe essere una delle ultime zucche buone della stagione (sigh!) e così ne ho fatto soprattutto gnocchi e vellutata. Con una fettina però ho reso il tempeh una cosa da urlo ;-D
E visto che c'ero ho fatto anche un bel barattolo di dukka.
A volte, da vera dory, mi dimentico persino le ricette che preferisco e questa è una.
La dukka è fantastica anche solo con una fetta di pane buono e olio extra vergine, ma sulla zucca compensa ed esalta il sapore dolce.
1 confezione di tempeh
200 gr di zucca pulita
1 scalogno
1 cucchiaino di dukka
2 cucchiai di olio extra vergine
1 cucchiaio d'acqua
1 cucchiaino di aceto balsamico tradizionale
Tagliate a pezzettini piccoli sia il tempeh sia la zucca. Affettate sottile lo scalogno. Miscelate olio, acqua, aceto e dukka.
In una teglia mettete tempeh, scalogno e zucca e mescolateli bene al condimento. Cuocete in forno a 180 per 30 minuti facendo attenzione a non bruciacchiare troppo zucca e tempeh. Potete anche cuocere il tutto in padella. Ottimo tiepido o freddo o saltato con il riso integrale.
ecco qua una ricetta che fa al caso mio per rigustarmi il temphe..
RispondiEliminaHem anch'io sono triste x la fine stagione delle zucche buone(ultimamente becco solo quelle acquose e filacciose che non san di nulla!).Pazienza, gusteremo i frutti della bella stagione!
Grazie mille Petula e..buona giornata
saretta ;)
Ciao Petula, grazie per il tuo blog è un vero tesoro di informazioni!!
RispondiEliminaUna domanda sul tempeh: prima di usarlo va sempre cotto in acqua e soia o come in questo caso si parte dal tempeh crudo?
(Domenica ho fatto il tuo dado casalingo... OTTIMO!!) ;-D
Ciao
saretta...in lutto pure io! se non mi fossi fidata del verduriere non l'avrei presa....
RispondiEliminaortica...il tempeh può esser mangiato anche crudo. io spesso preferisco precuocerlo soprattutto quando prevedo piatti saltati o magari non lo utilizzo subito.
son contenta per il dado! ;-))
acci, le ultime zucche! >__< come farò?! X°D
RispondiEliminaNon vedo l'ora d provare la tua ricetta, mi ispira molto! Sei bravissima Petula, davvero! Nel tuo blog ci sono un sacco di ricette buonissime ed originali! ^_^
ho gia sperimentato lo sformato di zucca , la vellutata di zucca e topinambur ( se mi piace la zucca? nooooo ) e ultimamente sn alla ricerka di modi un pò originali di cucinare il tempeh!
Beh, in conclusione.. grazie di esistere! ;-)
Kawaiigal
cara petula grazie per la tua risposta e per le ricette ieri sera ho fatto il seiten satay ed era divino ora sto preparando il pate´di alghe che anche mio figlio (anni 17)trovo buonissimo.Hai ragione il corpo cerca equilibrio ed io credo che assecondarlo sia giusto, per fortuna non mi piacciono i dolci e la mia voglia di zuccheri viene compensata dall´avere indrodotto verdure dolci forse e` un mio vaneggiamento ma ne sono convinta
RispondiEliminagrazie comunque della tua cortesia^--^robi
...ah, Petula , scusa l' ignoranza ma... che cos'è il dukka? -_-?
RispondiEliminaL'amaro del tempeh con il dolce della zucca... che matrimonio perfetto! (anche io sono all'ultima zucca... la sto centellinando :) )
RispondiEliminaricetta appena provata e...ke dire? Come al solito, 10 e lode!^_^
RispondiEliminail contrasto dolce - amaro è la chiave vincente ed il dukka ( ho scoperto cos'è e l'ho fatto in casa! ) conferisce al tutto un aroma eccezionale!
c'è sempre da imparare!! La dukka non la conoscevo...ieri l'ho provata ed effettivamente è buonissima! L'ho mangiata con dei tofumini fatti con miso di orzo...goduuuuuuria!!
RispondiEliminascusate la mia ignoranza, dukka e tempeh a che famiglia appartengono e dove si trovano? grazie e ciao
RispondiEliminail tempeh non ha avuto un buon successo in famiglia, era molto forte come gusto, proverò ancora una volta.
RispondiEliminaMi chiedevo leggendo una ricetta di paneemiele con il tempeh, ma il tempeh va sempre cotto un po' prima di cucinarlo?
ho visto in tante ricette sempre una precottura la vapore come se fosse il passo di apertura alla ricetta. E' vero?
grazie
astrofiammante...per la dukka c'è il link e per il tempeh (è un derivato della soia) usa l'indice a destra e trovip arecchie ricette e spiegazioni ;-)
RispondiEliminacomida...immaginavo. il tempeh ha un gusto molto particolare che non piace a tutti. non è obbligatorio cucinarlo prima se non per diminuire un pochino l'energia fredda del suo essere un alimento crudo. E' un cibo fermentato che di rado viene consumato crudo ma sempre fritto oc otto con altri alimenti. io uso precuocerlo sia per dargli un sapore in più sia per conservarlo se non lo consumo tutto subito.
wow mi sto facendo una cultura, adoro la zucca, e mi sono sempre sentita incompresa, non qui!
RispondiEliminaphabya
Questa ricetta devo assolutamente provarla..
RispondiElimina