giovedì, aprile 05, 2007

Zuppa d'orzo, legumi e carciofi



Non è un piatto pasquale ... ma contrariamente a quanto amo il Natale (e non per i suoi significati religiosi...ognuno ha le sue manie: mi piacciono i babbi natale e non le uova) la Pasqua non è per me niente altro che un lungo fine settimana, in cui cerco di solito di pigrare su una sdraio e di non fare assolutamente nulla, nemmeno cucinare ;-))

Una zuppa calda, lenta e morbida adattissima al clima ballerino degli ultimi giorni e confortare animo e stomaco anche dopo i bagordi pasquali.
Un gusto particolare è dato dai gambi di carciofo. Non mi piace buttar via il cibo e i gambi di carciofo puliti delle parti dure e tagliati a pezzettini sono ottimi nei sughi e nelle minestre (cosa ho fatto del resto lo vedrete domani...)

2 carote
1 gambo di sedano
1 cipolla bianca
4 gambi di carciofo
1 tazza di orzo perlato
1 tazza di fagioli secchi
1/2 tazza di lenticchie gialle decorticate
1 cucchiaino di dado casalingo
1 cucchiao di miso
1 cm di alga kombu
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
acqua qb

Mettete a mollo i fagioli una notte in acqua fredda con la kombu.
Tritate cipolla, carote e sedano. In una pentola grande, pesante e con i bordi alti fate soffriggere le verdure nell'olio e poi unite i fagioli, i gambi di carciofo puliti e tagliati a tocchetti piccoli, l'orzo e lenticchie (sciacquati bene). Fate cuocere per qualche minuto mescolando poi coprite con acqua. Unite il dado e fate cuocere fin quando tutto non sarà morbido unendo acqua se necessario. Per renderla più cremosa è sufficiente frullare un paio di mestoli di zuppa. Unite il miso prima di servire. Pepe e sale se necessario e piace.

9 commenti:

  1. Anch'io cerco sempre di riutilizzare i gambi di carciofo, che trovo sempre molto gustosi. E anch'io preferisco il Natale ;-)

    RispondiElimina
  2. Petula anche a casa mia non li buttiamo i gambi di carciofo, sono buoni in brodo o lessati e fatti a tortino, ma credo che tu le uova non le mangi, giusto?

    Buon Week End lungo allora!

    RispondiElimina
  3. Anonimo10:49 AM

    Buonaaa!!! Anch'io non butto mai via i gambi dei carciofi, sono buonissimi, sia lessi, se no li passo e ne faccio cremina, per i risotti o quant'altro!
    Dunque, se voglio preparare questa zuppetta posso usare il miso (pasta di fagioli di soia) che mi hai dato tu?;-)
    E vanno bene le alghette che mi hai dato, se no ho delle nori flakes anche!?

    Buon Pasqua e Buon Relax!

    Terry

    RispondiElimina
  4. gruppo di riciclatori!!!!
    ;-DDD

    terry...certo!!!!! buona pasqua a tutti!!!!

    RispondiElimina
  5. Tanti Auguri di Buona Pasqua Petulina...

    RispondiElimina
  6. Anonimo3:47 PM

    ciao Petula, buona Pasquetta!

    senti un pò: ma quando cucini da un ricettario (magari anglofilo)e ti imbatti in "soy spread", che fai? Usi l'olio di mais spremuto a crudo per sostituirlo?

    E invece l' "egg substitute"? Con cosa sostituisci?
    Grazie per la risposta!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cuoca Petulante,

    per caso ho trovato la mia foto su questo sito (http://nikopippo88.blog.dada.net/post/1207014180/Primi++piatti++e++piatti++di++mezzo#commentil) e visto che è stata rubata, per curiosità mi sono messa a dare un'occhiata e ho trovato la tua foto di questa stupenda zuppa d'orzo... ma cosa si può fare contro questi ladri??
    ciao
    Zirela

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. http://nikopippo88.blog.dada.net/
    post/1207014180/Primi++piatti++e
    ++piatti++di++mezzo#commentil

    RispondiElimina