lunedì, agosto 29, 2011

Zucchine zenzerose




Ricetta veloce del ritorno.
Con oggi finisce la mia pacchia agostana ovvero lo stare in città mentre tutti se ne vanno, parcheggiare ovunque, girare per le vie del centro scoprendo angoli e cortili meravigliosi, lavorare in un quasi totale silenzio, godersi il terrazzo con gli amici che vanno e vengono in continuazione, fare colazione tra le piante, coccolarle e raccoglierne i frutti.
Unico difetto di tutto ciò era ed è (visto che ancora non è tornato) la vacanza prolungata del mio spacciatore di verdura, compensata da qualche regalo di orti amici.
L'orto amico ha regalato zucchine e cipollotti appena colti, di questi però ho utilizzato solo il verde visto che era freschissimo e molto aromatico. E poi ho solo dovuto salvar dal suicidio un rizoma di zenzero.
La ricetta è piccantina e aromatica, perfetta per questo clima meraviglioso, non più caldo e piacevolmente fresco. È così veloce da realizzare che non fa nemmeno sentire il peso del ritorno alle normali abitudini (tipo quella di cucinare tutte le sere!)

5 zucchine medie
3 cipollotti solo parte verde
1 aglio
6 cm di zenzero
1 cucchiaio di olio di sesamo
sale

Tagliate tutte le verdure a fettine sottili. Scaldate nel wok l'olio di sesamo e poi saltateci tutte le verdure per 5/10 minuti in modo da cuocerle ma lasciarle croccanti.
Se vi avanzano potete metterle in un guscio di sfoglia (vegan), passarle in forno per 15 minuti e avere così anche il pasto o la schiscetta del giorno dopo.

14 commenti:

  1. Questa la copio di sicuro, approfittando delle ultime zucchine dell'orto. ttimo il suggerimento del panzerotto del giorno dopo, grazie!

    RispondiElimina
  2. mi fa impazzire solo a leggerla questa ricettina, amo le zucchine, non ti dico lo zenzero e il sesamo, non lo l'olio e qui è ancora tutto chiuso, se io prendo un po' di semi di sesamo, li spiaccico ben bene e poi ci metto dell'olio o evo, preferirei, o un girasole, che dici funzionerà?

    RispondiElimina
  3. knitting bear ... ;) fortunella!

    tamtam ... puoi aggiungere il sesamo tostato alla fine, ma l'olio di sesamo ha un sapore molto particolare che non si raggiunge pestando i semi e aggiungendo un altro olio. puoi semplicemente ometterlo e usare un olio leggero in modo da non coprire troppo i sapori.

    RispondiElimina
  4. è vero, sono tornati tutti oggi! le zucchine così sembrano molto sfiziose, te le copierò

    RispondiElimina
  5. Che buone queste zucchine!!! peccato che il mio orticello ha smesso di produrle!!!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!
    Un buon modo per impegnare 6cm di zenzero, che anche il mio si sta lentamente lasciando morire...

    RispondiElimina
  7. Siamo diventati tuoi sostenitori con molto piacere, il tuo blog ci piace!! ti verremo a trovare ancora e se puoi vieni a trovarci ti aspettiamo.. I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  8. ciao petulina. finalmente in questo angolo di mondo ho trovato della sfoglia pronta decente... ora mi ci incarto pure io! ;-))) un bacio. r

    RispondiElimina
  9. Bentornata!
    Interessante l'abbinamento zucchine/zenzero! Proverò senz'altro! :)

    RispondiElimina
  10. Il panzerotto del giorno dopo, come dice l'orsetta, mi ispira un sacco!!!

    RispondiElimina
  11. Zucchine deliziose!!! Stasera si provano cucinate così!!! ;P

    RispondiElimina
  12. Le città sembrano città nuove quando non ce nessuno e quando la fretta non è la regina, come dice te, si scoprono sempre luoghi nuovi e insospettati. È una grande sensazione, a me piace. Grazie per questa ricetta, zucchine e melanzane sono le mie verdure preferite, come contorno oppure come piatto, sono sempre pronta a copiare ricette con queste protagoniste.

    RispondiElimina
  13. Anonimo11:55 AM

    mmmm.ma che bontò!!un piatto davvero invitante!! ho visto che hai delle bellissime foto, ma le fai tu? dovresti partecipare al concorso di Santa Cristina http://www.santacristina1946.it/stappaescatta !!! si vince un iPad2! Bacim Rosanna

    RispondiElimina
  14. Ho fatto questa ricetta e me congratulo con te ,perchè me e venuta buonissima,e un piatto molto semplici ,economico ci vuole poco tempo per preparlo e devo dirte que lo zenzero li dà un tocco orientale il quale a me piace assai.Complementi per il post e continua a darci di queste ricette .Cessione del quinto

    RispondiElimina