lunedì, febbraio 01, 2010

Cibococcola: il budino!!!!


Il budino è pura coccola. Ogni volta che lo faccio ritorno ai pomeriggi dopo i compiti in cui mia mamma mi faceva il budino e mi consentiva (previa lotta a sangue con il fratello) di leccar la pentola, mentre si aspettava che freddasse sul davanzale ... per poi mangiarlo tiepido ;).
Non sono una golosa, ma il budino è il budino e un po' come il cioccolato esula per me dalla definizione di "dolci" e rientra in quello "cibo che fa star bene l'animo".
Son così brava a raccontarmela che quasi quasi lo trasformo in lavoro (uuppps ... già fatto! ;DDDDD)

Quindi in un delirio di gola con palline da golf (leggasi tonsillite) e di desiderio solo di cose calde e morbide mi sono ritrovata a farmi il budino.
Tranquillizzo tutti dicendo che ha il bollino "assaggiato dalla mamma e nipote": so di non essere una fonte affidabile per i dolci visto che tendo a star stretta di malto e sciroppo d'acero (per me infatti è quasi troppo dolce...)
Potete scegliere se mettere l'agar o la polvere di carruba (altro addensante), secondo me il budino non deve essere troppo solido, quindi ho preferito la carruba, ma se dovete uscire per comprarla, lasciate perdere e usate l'agar in dosi ridotte ;)

1/2 litro di latte di riso
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
5 cucchiai di sciroppo d'acero o malto di riso
1 cucchiaino scarso di agar agar (o 1 cucchiaio di polvere di carruba)
mezza tazza di nocciole tostate e tritate grossolanamente

Sciogliete il cacao nel latte (meno due cucchiai che vi serviranno per l'agar)e fate scaldare. Unite lo sciroppo d'acero e assaggiate, se non è abbastanza dolce unite ancora un cucchiaio di malto o sciroppo, senza esagerare. A parte sciogliete l'agar o la carruba nel latte tenuto da parte e unitelo fuori fuoco al latte caldo. Rimestate bene in modo che non si formino grumi e portate a bollore. Cuocete mescolando per 5 minuti . Unite le nocciole e mettete negli stampini bagnati. Fate raffreddare e servite con le nocciole tritate come copertura.

30 commenti:

  1. Leggo ogni tua ricetta con una tale passione! Tu cucini tutto ciò che piace mangiare a me ed utilizzi gli ingredienti che io stessa scelgo... Tutto naturale, per lo più vegetariano (ma non sono un'integralista (anche perchè il lavoro mi porta a cucinare di tutto)... Questo budino è semplicemente perfetto. Grazie per questa nuova prelibatezza. Deborah

    RispondiElimina
  2. Mi sembrava strano che il tuo budino, fosse budino-budino, in effetti non è proprio così!!!
    Ha un bell'aspetto !!!

    RispondiElimina
  3. Lo proovoooooo!!! Grazie Petula :)

    RispondiElimina
  4. questaversione di budino addensato solo con agar non l'ho mai provata ma mi ispira molto. Dici che se lo faccio solo con farina di carrube per il pupotto va bene lo stesso? Così evito la farina/maizena che gli dà un gusto che non mi piace. Auguri per la tua tonsillite, noi si esce dalla terza e ci daremo alle cure termali. Bella la nuova foto. Anche il tatuaggio è nuovo? Però lascia anche quella vecchia da qualche parte!

    RispondiElimina
  5. Petula coccolosa...grazie per questo spunto dolce, ogni tanto ci vuole... Guarisci presto!

    RispondiElimina
  6. Anche per me il budino è la coccola per eccellenza...ricordo che non vedevo l'ora di mangiarmi la pellicina che si formava in superficie, che bontà!Stasera lo preparo, deciso!
    Buon giornata

    RispondiElimina
  7. Rido al commento della Gra! :)))
    Stellina come andiamo? ...le palline da golf???
    io son raffreddata invece ma sempre qui al lavoro! (la chat è sempre out orco mondo!!!)
    è un periodo un po' incasinato...e son stanchina...ma ti dirò spero presto! intanto ti struco forte!!!
    ...e ti rubo un budino! :)

    RispondiElimina
  8. un nuovo club ... le budino addicted!!! ;)

    gra...;DDDD ma ti pare?????????????

    terry ... devo cominciare a preoccuparmi o a farmi le fantasie??? cerca di trovar un'oretta sta settimana che ci sentiamo!!!!! o ti strucherò fino a matarte!!!!

    isafragola ... o agar o carruba, per i bimbi van bene entrambi. ;)

    RispondiElimina
  9. Anonimo3:24 PM

    Ciao, sono interessato ad una info sugli addensanti naturali.
    Volendo realizzare delle gelee, cioè caramelle alla frutta morbide, in genere si usa colla di pesce o simili credi si possa utilizzare l'agar agar o è necessario qualcosa d'altro?

    Grazie

    Paolo

    RispondiElimina
  10. Adoro i budini. non vedo l'ora di farlo anch'io..ma dove lo trovo l'agar???

    RispondiElimina
  11. una vera delizia!!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. paolo ... l'agar va benissimo. ha la stessa funzione della colla di pesce ma è naturale invece di completamente chimico ;)

    santin ... nei negozi bio

    romy ... ;)

    RispondiElimina
  13. Anonimo6:56 PM

    buono questo budino!!! :)
    una curiosità: io ho sempre trovato l'agar agar in "filamenti bianchi", e ovviamente non posso misurare un cucchiaino...
    tu lo trovi in polvere? o lo sbricioli?
    grazieee :)

    Mary

    RispondiElimina
  14. Ciao, vorrei invitarti a fare un salto nel mio blog per renderti partecipe di un'allegra "manifestazione" tra foodblogger che vorremmo organizzare!
    Ci farebbe molto piacere anche conoscere la tua opinione!
    Ti aspetto...un abbraccio
    Ylenia
    http://cioccolarte.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. wow!!! appena rimedio nocciole e agar lo provo subito...
    il tuo blog mi piace e mi "gusta" molto... mi hai catturata con il budino cibococcola :D ...poi ho dato un'occhiata alle altre ricette e mi sono detta che questo è un blog che vale la pena seguire. Grazieee!!!

    RispondiElimina
  16. Anonimo11:09 AM

    fatto!!!!! buonissimo, ho usato l'agar agar, e ho capito ceh in effetti andrebbe meglio la carruba, che la rende più morbidoso. comunque, ripeto...da leccarsi i baffi! barbara

    RispondiElimina
  17. Lalara9:14 AM

    sembra invitante! grande petula!!
    ma si può congelare in monodose per colazione? *baci! La

    RispondiElimina
  18. mary ... lo trovi nei negozi bio

    marilena ... grassie!

    barbara ... ;))))

    lalara ... congelare i budini non dà grandi risultati. nello scongelamento non mantengono la solidità.

    RispondiElimina
  19. Ciao Petula, ho comprato il Kuzu, ma non ancora l'agar agar... Posso usarlo al suo posto per il budino o non va bene? A dire il vero, non l'ho ancora usato da nessuna parte...

    RispondiElimina
  20. Anonimo9:10 AM

    ciao Petula, una domanda sui dolci kanten:a parigi ho notato che in tutti i rist jap servono come dolce una gelatina con sesamo e noccioline.Tu hai una ricetta da darmi?ma è veramente un dolce jappico? :) Chiarina

    RispondiElimina
  21. crisferra...il kuzu non è molto adatto ai budini, meglio usarlo come blando addensante per i sughi. puoi sempre usare la maizena o la banale farina setacciata.

    chiarina ... i dolci giapponesi tradizionali non sono molto apprezzati dagli occidentali (son molto poco dolci e spesso han un gusto un po' troppo particolare), quelli che spesso i ristoranti propongono sono delle contaminazioni derivanti dalla cucina francese o delle splendide invenzioni. purtroppo son priva di ricette di questo genere :( mi spiace.

    RispondiElimina
  22. Anonimo7:15 PM

    Ciao, piacere! :) Ho indetto un contest sul mio blog dEleciouSly ed ho notato questa tua ricetta: trovo che sarebbe perfetta come eventuale "partecipante".

    Se ti andasse di farlo, con questo dolce oppure un altro a tua scelta, ti basterà leggere qui il regolamento.

    Fammi sapere, se vuoi.

    Un caro saluto!

    Eleonora :)

    RispondiElimina
  23. Ciao,
    ti ho "scoperta" da questo articolo di VoceArancio (http://vocearancio.ingdirect.it/?p=38843&tc=email) e già alla prima pagina il tuo blog mi piace un sacco!!! Questa ricettina in particolare me la metto via con la promessa a me stessa di provarla prestissimo! Penso ti seguirò spesso :)
    Ciao
    Arianna

    RispondiElimina
  24. Anonimo10:55 AM

    Ciao!
    Ho fatto ieri il tuo budino; era la prima volta che usavo l'agar agar. Ho letto male la tua ricetta ed ho aggiunto l'agar agar alla fine, senza farla cuocere. Risultato: una crema, dall'ottimo sapore, ma innegabilmente una crema. Tristezza. Ho riletto diligentemente il tuo post, mi sono presa a randellate virtuali ed ho provato a ricuocere... meraviglia! Un vero budino, consistente, perfetto! Sia lode all'agar agar (ed a te che me l'hai fatta scoprire)! Un addensante che funziona anche "alla seconda"... per me è ha qualcosa di magico.
    Grazie!

    Paola

    RispondiElimina
  25. Ieri ho provato a mangiare il budino usando come cucchiaio un...savoiardo
    Il massimo per food daddy http://studioagnusblog.com

    RispondiElimina
  26. Ho provato ieri sera a farlo, con un cucchiaino scarso di agar agar...buonissimo!
    Grazie, ho fatto un figurone ;-)

    Lilli

    RispondiElimina
  27. Lilli6879 ... evviva!!!!!! ;)

    RispondiElimina
  28. Grazie davvero per questa ricetta utile, semplice da fare e sicuramente sfiziosa!L'ho messa in pratica poco fa in vista di un pranzo domenicale con qualche piccola variante: ho usato l'agar agar anzichè la carruba e come dolcificante due cucchiai di malto di riso e altri due di concentrato di datteri....ora i budini stanno raffreddando e non vedo l'ora di assaggiarli!Gnam,gnam!

    RispondiElimina
  29. E allora erano buoni????? :)

    RispondiElimina
  30. Clara7:40 PM

    no buoni no....buonissimi! :D

    RispondiElimina