Cibo e ricette in versione macrobiotica, forse. Perché la macrobiotica non è noiosa o cibo per pennuti...
giovedì, luglio 05, 2007
Variazione sulla bottarga
Che la bottarga mi piaccia è risaputo, che sia capace di mangiarmela a tocchetti senza nulla (né pane né olio etc) pure, in effetti sono riuscita a mangiarmela pure a colazione ed è uno dei motivi per cui "devo" assolutamente andare in Sardegna ogni anno a farne scorta ;-))
Se mai ci fossero sardi all'ascolto scambio bottarga buona con prodotti macrobiotici :-)
L'abbinamento con la pasta al germe di grano di Esperya si è rivelato gustoso anche se forse dovrò riassaggiare (un gran sacrificio...;-)) la pasta senza sapori così forti per valutarne bene le caratteristiche.
I sardi e i puristi non me ne vogliano ma un po' di pane secco sbriciolato lo metto sempre in modo che si incolli per bene alla pasta e non mi tocchi andar alla ricerca del sugo sul fondo del piatto.
Olio rigorosamente sardo e fruttato ;-)
Mi raccomando se non avete la bottarga a pezzo intero non usate quella già grattuggiata: di solito è amara e non di grandissima qualità.
200 gr di tacconi al germe di grano Esperya
2 cucchiai di bottarga grattuggiata al momento
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaio e 1/2 di briciole di pane
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
sale (pochissimo)
semi di sesamo
Cuocete i tacconi (l'acqua grazie al germe di grano diventerà verde, non ci credevo ma è vero ;-))). Nel frattempo scaldate l'olio e fate insaporire con lo spicchio d'aglio e il peperoncino. Unite il pane, i semi di sesamo e fate colorire. Scolate la pasta, saltatela nel condimento e unite la bottarga dopo aver spento il fuoco altrimenti avrà un retrogusto amarognolo. Dà assuefazione ;-))
Quando finisci la scorta che hai fatto adesso, fammi un fischio ;-)
RispondiEliminaSilvia-Bribantilla
sul serio?????
RispondiEliminaorganizziamo uno scambio....dimmi cosa vuoi di strano e caccio tutto in un pacco direzione sardegna!!!!!
;-) e non sto scherzando!
non scherzavo nemmeno io, sai... :)
RispondiEliminaRifletto un po' su cosa potrei chiederti e poi ti faccio sapere. Se nel frattempo vuoi cominciare a mandarmi la tua wishlist, scrivimi qui: bribaATtiscali.it :)))
tu rifletti che io invece ho pochissimo da riflettere ;-DD. se le mie colazioni continuano così rischio di finire la mia scorta presto ;-D
RispondiElimina