Cibo e ricette in versione macrobiotica, forse. Perché la macrobiotica non è noiosa o cibo per pennuti...
mercoledì, maggio 23, 2007
Stufato di seitan
Non è proprio un piatto adatto al caldo africano di questi giorni, ma può essere mangiato appena tiepido insieme a una bella insalata così da compensare le energie o piazzato nel frigo in attesa della prima serata di pioggia.
Tendo a cucinare piatti lunghi quando ho tanto tempo a disposizione, a farne in quantità superiori al consumo quotidiano a a piazzarlo nel surgelatore per quelle sere in cui non ho voglia di far nulla se non piazzarmi sul divano con un buon libro o un dvd.
Lo stufato è per me ideale perché non implica nemmeno di rimaner in cucina a controllarlo: è sufficiente usare una pentola di coccio e lasciarlo cuocere a fuoco bassissimo per almeno un paio di ore.
300 gr di seitan
1 tazza di piselli
3 carote
1/2 cavolo cappuccio
2 cipolle
1 cucchiaino di dado casalingo (o sale)
3 cucchiai di olio extra vergine
acqua qb
2 cucchiai di farina integrale
Tagliate a pezzetti il seitan e infarinateli. Tritate carote, cipolle e cavolo e fateli saltare nell'olio caldo per 5 minuti mescolando. Unite il seitan e fate saltare per qualche minuto. Aggiungete i piselli e infine 1 tazza di acqua e il dado. Coprite e fate cuocere a fuoco bassissimo per un paio di ore controllando che ci sia liquido a sufficienza (unite acqua se necessario).
Se volte rendere il tutto bello denso togliete un po' di liquido dallo stufato (mezza tazza), mescolatelo bene a un cucchiaio di farina e rimettete il tutto nella pentola.
maledizione ho terminato il seitan proprio ieri sera, questa ricetta mi ispira assai!
RispondiEliminaVolevo farti una domanda, visto che sei arci esperta di panificazione e pasta madre...un'amica me ne ha passata un pò e dopo un paio di rinfreschi è li che lievita a tutto spiano. Devo già metterla in frigorifero? Grazie!
Ery
si può fare con lo spezzatino di soia?
RispondiEliminastufato di seitan, io pure me so stufato di seitan :D
RispondiEliminaRicordo che il seitan e' estremamente tossico per chi è celiaco, tenendo conto che questa patologia e' molto diffusa nella popolazione
RispondiEliminaanonimo...il seitan è glutine. chi è celiaco lo sa benissimo e si tiene lontano dal seitan come dal pane e dalla pasta fatta con il grano. quando inserisco ricette per celiaci lo dico chiaramente. :)
RispondiEliminanon ho la pentola di coccio! cosa uso?
RispondiEliminauna pentola dal fondo spesso....;)
RispondiElimina