mercoledì, maggio 03, 2006

Moby, Teany, tè e libri....



Oggi voglio condividere uno dei miei amori librari ....farvi fare un giretto nelle mie librerie 4,30 m per 6 m (2 più 10 pile di differenti altezze in più case) sarebbe arduo e quindi mi limito a quelli di argomento vegetariano/vegano/macrobiotico.

Questo è un
libro che coniuga in modo delizioso musica, fumetti, curiosità di vita newyokese, consigli per sopravvivere alle sbronze e all'influenza e ricette. Storie di vegetariani e vegani....;-D

Un anno fa sono andata in pelligrinaggio da Teany, il locale di Moby e Kelly Tinsdale a Manhattan (Huston Street). Un buchetto con 6 tavoli all'aperto, dipinto di colori solari e con persone tutte sorridenti che scolavano grandi tazze di tè e tisane e divoravano panini al tofu. E' però un punto di riferimento e di tendenza per tutti quelli che in città amano Moby (sperano anche di vederlo...a me non è capitato sigh!), i locali tranquilli e il cibo buono e semplice. Sono rimasta affascinata e non solo perchè erano le 14 di un normale giovedì e nessuno pareva lavorare o aver fretta di tornare in ufficio....
Moby, piccolo genio della musica elettronica, e non solo, imparentato con Melville, è vegano da anni e in una mattinata difficile decise di aprire un locale con la sua allora fidanzata (ora migliore amica) Kelly per rifugiarsi e per insegnare come riaversi da una sbronza simile a quella che aveva in quel momento.

Teany è scritto a due mani, è allegro, con fumettini qua e là e atmosfera da Grande Mela in un bel giorno di giugno (tipo film ma è assurdamente reale) e mi ritrovo spesso a rileggerlo con gusto. Niente foto strabilianti, niente cibo nobile o nobilitato ma interessanti pozioni contro influenza, nausea e brufoletti, storie di tè e tisane preferite e (da rifare assolutamente) i burritos e il chili di Moby. Il panbagnà è da scoprire, mentre non rifarei la pizza (meglio la mia..;-)).
Il locale per altro ha avuto un successo mostruoso tanto che Moby e Kelly hanno prodotto non solo questo libro, ma tutta una serie di oggetti e bibite con il marchio Teany...jella che non li vendano in Europa altrimenti possiederei già la teiera della foto (non ci stava nella valigia....)

7 commenti:

  1. Chissà quanto costa mangiare al locale di Moby...

    RispondiElimina
  2. mica tanto...comunque non più di un bar del centro di milano e il cibo (e non solo) è di sicuro migliore.

    RispondiElimina
  3. ero indecisa se comprarlo. ora ho una buona recensione.

    RispondiElimina
  4. Anonimo9:46 AM

    Era qualche giorno che ci giravo intorno...preso!

    RispondiElimina
  5. Ah...credevo fosse costoso! Meglio così :)

    RispondiElimina
  6. Anonimo12:31 PM

    Teany ha aperto una filiale qui a Londra, Covent Garden, e i suoi thé sono reperibilissimi in Gran Bretagna.

    RispondiElimina
  7. NOOOO!!!!!!!!!!! son rovinata...però se non mette su un ecommerce per qualche mese son salva!

    RispondiElimina