Per il quarto anno consecutivo, Caterpillar, programma radiofonico che scarico in podcast tutte le mattine e che conta innumerevoli fan (Cuochi, Comida....per fare qualche esempio ;-)), lancia per il 15 febbraio 2008 "M'illumino di meno", una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Cito testualmente: "Dopo il successo delle passate edizioni, Cirri e Solibello, i conduttori di Caterpillar, chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta. L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18. "In aggiunta a questo e sull'onda di quello che ha proposto Comida e dai Cuochi, apro il blog a tutti e aggiungo:
Per il 15 febbraio proponetemi ricette (anche foto) foto che siano "risparmiose sul serio" ovvero:
- niente proteine animali (fate un giro in rete e controllate quanta energia serve a produrre una bistecca o trasportare il salmone fino alle nostre tavole o a produrre un uovo o una forma di formaggio)
- niente uso di forno elettrico o forno a microonde
- prodotti locali e che abbiano viaggiato il meno possibile, magari comprati al mercato vicino a casa o al lavoro, miso e alghe le lasceremo in dispensa (molte alghe vengono fatte in Europa e se ne usano così poche che durano mesi, idem per il miso...ma per una volta sarò rigorosa ;))
Avete un mese di tempo ... se avete un blog inserite un commento, se non lo avete mandatemi ricette e foto: il 15 febbraio vi metto tutti online
io partecipo volentieri! avrai miei notizie ;)
RispondiEliminaAnche iooooooooo e il nuovo template del blog è bellissimo!!! Adoro l'arancione!
RispondiEliminaMa bello! Ho fatto un aggiunta petulante al post ;-)
RispondiEliminaKat
Conoscevo già "m'illumino di meno" e ho sempre aderito più che volentieri. La tua proposta è super! Bravissima Petulina ;)
RispondiEliminaOttima iniziativa! :) Sfoglierò il mio quadernino di ricette e magari ti proporrò qualche "piatto risparmioso"!
RispondiEliminaGrazie a te ho scoperto l'iniziativa, mi sono iscritta e ne ho parlato nel mio blog!
RispondiEliminaHo aggiunto con piacere un link anche al tuo post e a quello di comida, riportando alcune proposte!
Spero sia utile per dare più visibilità all'argomento.
Ciao
GRAZIE!!!!! ;-*
RispondiEliminabeh, credevo di ospitare io il roundup della cosa
RispondiEliminaavevo capito così anch'io..
RispondiEliminaorganizziamoci...le mie richieste son ben diverse ma non esiste proprietà su questo progetto ;-) se non quella di radio2.
RispondiEliminahai ragione petula, lo so che non si sono proprietà sul progetto :)
RispondiEliminati ho scritto una seconda email
grazie comida!!! un grande abbraccio!
RispondiEliminasono davvero curiosa di vedere le ricette che manderanno...io ci sto pensando ma al momento nn mi viene in mente nulla!! :( spero di trovare qualcosa! Complimenti per il blog! :)
RispondiEliminama se le proteine animali arrivassero dalle uova delle galline di casa si potrebbero usare?
RispondiElimina