Cibo e ricette in versione macrobiotica, forse. Perché la macrobiotica non è noiosa o cibo per pennuti...
mercoledì, settembre 12, 2007
Sfogline di melanzane
Ultime melanzane escludendo quelle che metterò sott'olio per i regali natalizi ;-) appena avrò due giorni interi da dedicare alla cucina e alla messa in dispensa dell'estate.
Sono stata abilissima nell'incasinarmi i fine settimana di settembre e ottobre ;-DD (così imparo ad avere un'agenda e non controllarla mai!).
Un gioco yin/yang tra alimenti/elementi e un gioco di tempi: queste sfogline nascono dalla ben nota cucina di recupero di casa Petula ovvero avanzi nel frigo, qualche ideuzza malata e la voglia di proporre un antipasto freddo (o appena tiepido) non troppo complicato.
1 melanzana media
150 gr di sedano rapa
200 gr di carote
2 scalogni
2 cucchiai di tahina
1 cucchiaino di succo di limone
1/2 spicchio d'aglio
sale
2 cucchiai d'olio extravergine
Tagliate a fette la melanzana, cospargetela di sale e fatela spurgare per un'ora. Sciacquate le fette dal sale e cuocetele o su una griglia o in forno.
Tagliate a bastoncino il sedano e le carote e lo scalogno a tocchetti e fateli saltare con l'olio nel wok per una decina di minuti. Devono essere cotte ma ancora croccanti.
A parte miscelate la tahina, il succo di limone, lo spicchio d'aglio tritato (se preferite potete spremerlo con lo spremiaglio), un pizzico di sale e un paio di cucchiai di acqua.
Mescolate le verdure con la salsa alla tahina.
Alternate fette di melanzana e verdure in modo da ottenere dei piccoli tortini oppure potete avvolgerle come degli involtini.
Prima di essere servite possono essere intiepidite in forno per qualche minuto.
Che bell'idea!
RispondiEliminaBella, davvero!
RispondiElimina