martedì, agosto 01, 2006

Il mio raccolto



I MIEI POMODORINI!!!!!!!
Ho fatto crescere i pomodorini nei vasi piazzati sul balcone e ieri sera ho fatto il raccolto più grosso.
Ho la fissa da qualche anno dell'orticello sul balcone ma al momento mi ero limitata a una grande quantità di piante aromatiche...



A fine maggio sono andata al consorzio agrario a comprami le piantine piccole, le ho invasate, annaffiate e curate per due mesi.
Ho dovuto legare le piantine a delle canne di bambu perché solo cresciute oltre il metro, ma la soddisfazione di vederle fiorire e poi veder spuntare dalla sera alla mattina i pomodorini (piccolissimi e verdi) è impagabile!
Errori: averle messe in vasi con troppa poca terra così sono stata cotretta a bagnarle ogni giorno e qualche volta anche due vista l'ondata di caldo africano.

A settembre semino le carote e la rucola!!!!! lo so è fuori stagione ma le terrò in casa...avrò carote e insalata di serra bio!! ;-DDD

Iei sera la prima insalata con i pomodorini più biologici dei dintorni, gustosi con la buccia duretta come piace a me ... ne sono pure avanzati ;-))

12 commenti:

  1. Slurpsssssssss......... :-)

    RispondiElimina
  2. Come varia lo "yin/yang" dei pomodori in relazione al colore e alla maturazione? Ciao

    RispondiElimina
  3. mattop...non è il colore a rendere yin o yang un alimento...

    RispondiElimina
  4. Anonimo2:36 PM

    Che belli(e buoni!)!!!Anchio ho la fissa dell'orticello in balcone..molto irrealizzabile per ora..ma prima o poi..! =)

    RispondiElimina
  5. Mi sono espresso male, sono interessato alla relazione tra yin e yang in base alla maturazione dei pomodori o di altre verdure come i peperoni. Con la maturazione aumenta la componente yang?
    Ciao, complimenti per il raccolto! Sul mio balcone ho difficoltà perfino con qualche piantina di basilico..!

    RispondiElimina
  6. mi spiace mattop ma continui a far confusione...i cibi devono essere consumati maturi a prescindere perché indigesti. i cibi yin non sono indigesti, così come non tutta la frutta o verdura sono yin, hanno solo un'energia di diversa gestione da parte del corpo... non tutto è bianco o nero e non cercare schemi o tabelle (o anche sicurezze) che nella medicina orientale non esistono ;-).

    RispondiElimina
  7. Ma che gigiolotti che sono!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per la pazienza! Adesso ho compreso, scusa se ti assillo ma cerco di non dare nulla per scontato e mi stò avvicinando alla macrobiotica gradualmente...

    RispondiElimina
  9. nessun problema ;-)))

    RispondiElimina
  10. Che belli i tuoi pomodorini!!! Complimenti.
    Ti segnalo il blog di un caro amico che ha la folle idea di far crescere le sue piantine nel bel mezzo di questa caotica città.

    http://www.ortourbano.it

    Saluti,
    Sofia

    RispondiElimina